Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

Sant'Agistino - Chiesa Monumentale di Cagliari.



Nel quartiere storico di Cagliari, chiamato Marina, un tempo detto la Lapola,  a ridosso del Porto, sorge una Chiesa gotica monumentale dedicata a Sant'Agostino; essa si affaccia sulla via Baylle e si ispira all'arte rinascimentale. Oggi di quell'antica  chiesa resta solo una cappella a cui si accede dalla parte opposta alla via Baylle, ossia dal Larlo Carlo Felice.
Nel Rinascimento, affianco alla chiesa sorgeva il convento degli Emeritani ma nel 1563, per ordine del re Filippo II di Spagna, dovendo demolire le mura cittadine per rimodernarle, la vecchia chiesa fu abbattuta  insieme al convento. Si sa soltanto che la vecchia chiesa sorse nel 1400 ed  aveva tre navate, oggi rimane solo una cripta, inglobata nel Palazzo Accardo, realizzato nel 1901 dall'architetto Dionigi Scano,  messo in vendita all'asta, proprio in questi giorni. In seguito alla legge Siccardi che soppresse gli ordini religiosi, il convento passò prima al demanio dello stato e poi al Comune di Cagliari.
Dopo il declino, il convento veniva smantellato per ospitare i mercati generali del Largo Carlo Felice. Nei vecchi locali dello stesso, fu però ospitato l'asilo della Marina dove le suore, tra cui la Beata Suor Nicoli, insegnavano l'arte del ricamo alle ragazze in cerca di una specializzazione. La chiesa di Sant'Agostino fu  danneggiata dai bombardamenti del 1943, ma solo nel 1978 fu chiusa al culto.
Agli inizi degli anni ottanta, in seguito ad alcuni scavi, furono rinvenuti tutta una serie di reperti dell'epoca romana.  Oggi si può visitare la chiesa con gli scavi sottostanti, nel mese di maggio, in occasione di "Monumenti aperti".

Nessun commento:

Posta un commento