Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

L'uomo che vide l'infinito - Recensione


Un film molto interessante, la vita di un ragazzo che vive in condizioni modeste, ma dalla mente eccelsa tanto  che per lui la matematica non ha segreti, beato lui! Racconta che la notte, una dea indiana, gli mette le formule in testa e lui sa già che saranno giuste, non avrà bisogno di fare dimostrazioni. Invece sono proprio quelle che gli vengono richieste nell'Università di Cambridge, dove lui  riesce ad approdare, trovando tanti ostacoli perchè nessuno  riesce a credere che Ramanujan sia un genio matematico, con tutte quelle soluzioni pronte in testa, dopotutto non è nemmeno laureato, dicono!
Armato di santa pazienza, grazie all'insistenza del suo mentore, il Professor Hardy, interpretato dal grande Jeremy Irons, che crede in lui, una notte da insonne, Ramanujan sviluppa tutta una serie di formule, che il giorno dopo espone, lasciando tutti i docenti a bocca aperta. Nei suoi soli 32 anni di esistenza, Ramanujan, ha prodotto una serie enorme di formule, ha perfino messo le basi per lo studio della termodinamica dei buchi neri, di cui solo oggi si sta iniziando a capire qualcosa.
Purtroppo se n'è andato molto giovane a causa della tubercolosi. Una persona modesta che passerà alla storia al pari dei più grandi geni matematici. Nel 2011 l'India dichiarò  il 22 dicembre, giorno del compleanno di Ramanujan, "Giornata Nazionale della Matematica".

Nessun commento:

Posta un commento