Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 15 maggio 2016

Treccine di ricotta senza uova e senza burro.


Avevo poco meno di mezzo chilo di ricotta acquistata per la pastiera, ma quella ricetta è troppo lunga; di fare le solite frittelle  con l'uva passa dentro, non mi andava, così ho provato a fare queste treccine per la colazione. La preparazione è semplicissima e veloce. Si possono cuocere al forno a gas oppure al microonde.
Dosi per una decina di treccine:

ingredienti:

200 grammi di ricotta ovina;
130 grammi di farina;
130 grammi di zucchero;
4 grammi di lievito in polvere Pane degli Angeli;
un pizzico di sale 
un limone grattugiato.

In una terrina amalgamare  tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea, non è necessario lavorarla tanto, Su un piano disporre un pò di farina, prendere un pezzo di pasta e stenderlo facendolo rotolare sotto le dita; dividere il serpente ottenuto in due o tre pezzi che  piegherete ad U;   arrotolarli su se stessi a guisa  da ottenere tante trecce.
Lavare un foglio di carta forno e bagnato, disporlo in una teglia da forno; appoggiare sopra le treccine, ben distanziate tra loro, perchè lievitano parecchio ed infornare per 25 minuti a 160 gradi; controllare la cottura con una pila, spegnere il forno e lasciare riposare altri 5 minuti. Con delicatezza appoggiare la carta forno sul tavolo e fate raffreddare; Disponete le treccine morbide in una scatola di latta, una volta raffreddate  servitele per colazione o alle 5 col tè. Potete inventarvi delle varianti per questi dolcetti, per esempio potete aggiungere all'impasto scaglie di cioccolato oppure l'uvetta sultanina o ancora, pezzetti di fragole. 

Nessun commento:

Posta un commento