Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 1 maggio 2016

Zona d'ombra - Una scomoda verità - Recensione. Mamme, leggete con attenzione!!

Ieri ho visto un film che ha destato la mia attenzione perchè trattava un tema a cui molti genitori non danno sufficiente peso; si, parlo di quei genitori che iscrivono i figli ad uno sport in cui si prendono tanti colpi alla testa, quindi al cervello, anche se apparentemente protetti dal casco. Sto parlando dei ragazzi che vanno a giocare a Football,  Rugby, Arti Marziali, Baseball e Hokey e Pugilato. Il film spiega bene come un medico della Nigeria, che lavora a New York, come neuropatologo, Bennet Omalu, impersonato da Will Smith, esplorando all'interno dei corpi ormai privi di vita, si accorge che diverse anomalie pervadono il cervello dei cadaveri, molti di questi ex giocatori di football.

Intorno ai cinquant'anni, queste persone, vedono la loro memoria offuscarsi, sentono delle voci nella loro testa, dei rumori fastidiosissimi, diventano irascibili e violenti in famiglia, depressi ed alla fine la demenza diventa progressiva, di certo hanno bisogno d'aiuto, prima di ricorrere al suicidio. Ad insospettire il Dr. Omalu, è la degenerazione del tessuto cerebrale, in età non avanzata ed un conseguente accumulo di proteina detta TAU. Il nome della malattia è C.T.E - Chronic trumatic encephalopathy.  Il medico non ha vita facile, nonostante la clamorosa scoperta, i giornali non lo ascoltano e la Lega del gioco Football, getta discredito sul neuropatologo, cercando di dissuaderlo nella ricerca.
L'opinione pubblica non capisce bene dove sia la verità, si crea un tale caos che non sa più a chi dar  ragione. Quello che il medico vede dagli esami,  è una serie di traumi nei cervelli dei giocatori deceduti, causati dai vari matchs, accumulati anno dopo anno. Ora, qui si racconta una storia vera che dovrebbe servire da monito a tutti quei ragazzi che esercitano quel genere di sport e non solo pugilato, come si credeva un tempo. 








                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento