Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 31 gennaio 2016

Viaggio in Danimarca - 6° parte - Kronborg ed il Castello di Amleto.

Il Castello di Amleto a Kronborg, si può raggiungere in trenta minuti di treno da Copenaghen. Appena si arriva alla stazione,  in pochi minuti si giunge al viale che conduce al castello.
Da lontano appare quasi come fosse un'isola, un cortile grandissimo, che ha in bella mostra una sfilza di cannoni. Un ponticello sull'acqua conduce all'ingresso.
L'edificio è di epoca rinascimentale ed il canale Sound, separa la Danimarca dalla Svezia, per questo il castello, dal 2000 è Patrimonio dell'Unesco. Mi chiedo se con l'alta marea il ponticello scompaia!
All'interno del Castello vi sono esposti numerosi arazzi d'epoca, le stanze sono arredate e le sale da pranzo perfino apparecchiate.
Un erede al trono di Danimarca, tale Eric di Pomerania, decise di far pagare un dazio a tutte le navi che transitavano nel canale del Castello, pena il cannoneggiamento delle navi.
Così tutti quei denari servirono per ripristinare il castello, a trasformarlo in maniero rinascimentale.
Oltre le varie collezioni, è importante vedere nei sotterranei del Castello,  la statua di Holger Danske, un personaggio mitologico, un leggendario re pronto a risvegliarsi in qualunque momento la Nazione abbia bisogno del suo aiuto; una bella passeggiata nei bui sotterranei, in cui si respira l'aria misteriosa di allora, riporta indietro nel tempo e mi fa fantasticare un pò!
All'interno del Castello, si può assistere alle repliche dell'Amleto di Shakespeare.  

Nessun commento:

Posta un commento