Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 17 gennaio 2016

Su Nuraxi di Barumini ed il Parco Geo Minerario Sardo ora Patrimonio dell'Unesco.


La Sardegna è detta anche l'Isola delle Torri e per torri sono intesi i numerosi nuraghi costruiti nella nostra terra circa 3.500 anni fa, nell'età del bronzo. Queste erano costruzioni a due piani, fatte con grosse pietre incastrate a secco l'una sull'altra, in modo concentrico,  andando a formare delle mura coniche che si restringevano all'apice. Il nuraghe che si è conservato meglio nei vari secoli è quello di Barumini, Su Nuraxi, che racconta al visitatore la storia millenaria che ha attraversato l'isola ed il suo territorio. Su Nuraxi, alto 18 metri, era centrale rispetto a tutta l'area interessata ed intorno vi erano le torri, poste a difesa del Dominus. Tutt'intorno si vede ancora il cortile a forma di mezza luna, con un pozzo profondo 20 metri. Questo sito ha destato non poco interessa da parte dell'UNESCO,  che l'ha annoverato come patrimonio dell'Umanità, a testimonianza di come i popoli dell'epoca Preistorica, abbiano saputo sfruttare in modo innovativo i materiali e le tecniche  a loro disposizione.
In Sardegna  l'UNESCO ha trovato interessante anche un altro sito, anzi ha creato un nuovo marchio ad hoc per esso, ossia UNESCO Global Geoparks ed il Parco Geominerario della Sardegna vi rientra, insieme ad altri 119 geoparchi situati in 33 nazioni. Il Parco si trova nel Comune di Iglesias e comprende le miniere del Sulcis ed Argentiera. 
Le otto aree del Parco comprendono 3.500 chilometri quadrati di territorio ed offrono allo spettatore un affascinante ritorno al passato, immerso in un mare azzurro in cui spiccano alti faraglioni, incluso Pan di Zucchero e la miniera di Serbariu dove egli, potrà ripercorrere 8.000 anni di storia mineraria, in cui i diversi popoli si sono succeduti, lasciando ognuno, una traccia indelebile, visibile ancora oggi.

Nessun commento:

Posta un commento