Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2015

Viaggio in Islanda - XI parte - La Laguna di ghiaccio.

Panorami come quello di oggi, se ne trovano diversi in Islanda, anche in questo periodo. Per arrivare alla laguna di ghiaccio, occorre camminare parecchio col bus, almeno 7 ore. Si contano 400 km. ad andare.  
Abbiamo attraversato strade strette ed impervie, strade che qualche anno fa sono state abbattute dalla lava, che ancora oggi hanno lasciato la loro traccia. Ponti che non ci sono più ma al loro posto, ne troviamo altri di legno, così stretti che il bus si ferma per far passare le macchine in senso opposto. Il paesaggio ė unico distese immense di verde, con le farm, fattorie con gli animali che brucano nel terreno antistante, a ridosso della montagna alta non più di 900 metri, tutta verde, ricoperta di erba, che una volta secca diventerà foraggio per i cavalli e muschio. Non un albero intorno.
Le montagne sono cupe sotto il cielo grigio ma verde smeraldo sotto i raggi del sole, quando fa capolino. Verso la pianura, la terra ė nera per via della lava colata fin lì, anche il fiume, ha il letto nero, ma l'acqua che scorre ha i riflessi azzurri del cielo. Le soste che facciamo, sono tante, perché tanti sono gli spunti per fotografare. Le cascate bellissime ed altissime, mi fanno sentire piccola piccola, ve n'ė una, alta più di 40 metri.
Per fotografarla dalla sommità ho dovuto fare di corsa 388 scalini, però son riuscita nell'intento e non vi dico il panorama che ho visto da lassù; scorgo le prime nevi perenni. Pian piano, quel panorama si concretizza ai nostri occhi, diventando reale. La laguna si avvicina, qualche altra foto, una sosta per motivi "tecnici" e poi il pranzo.
Peccato, speriamo che il tempo regga, 7 9 13, ormai ci siamo, ancora un centinaio di chilometri ed arriviamo. Siamo in mezzo alle montagne dalle cime innevate, ma si intravvedono i ghiacciai della laguna; ecco, ci siamo!!! I ghiacciai alti che sembra vogliano accoglierci esibendosi in una danza discreta all'interno del mare.
Entriamo finalmente nella strada nera che ci condurrà dentro la Laguna. Lo spettacolo che si apre davanti ai nostri occhi, ė unico, da mozzare il fiato! Ci mettiamo in fila per salire sul mezzo anfibio che ci porterà a fare un giro nel lago ghiacciato.

Nessun commento:

Posta un commento