Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Viaggio in Veneto - Verona - Città dell'amore eterno - Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi.

A fine aprile ho deciso di andare a trovare mia figlia, stabilitasi in Veneto, così ho pensato di conoscere più a fondo le due città principali, Verona e Venezia ma anche  le due isole più famose, Murano e Burano. Sono partita da Verona, città molto bella e ricca di storia che conta circa 260.000 abitanti.
La città si sviluppa lungo le rive del fiume Adige, navigabile per 172 chilometri;  dopo l'alluvione del 1882, furono costruiti dei grossi muraglioni che costituiscono gli argini del fiume  e che proteggono la città da nuove inondazioni.

Il fiume è di vitale  importanza per la sua città, viste le numerose attività commerciali ed industriali che ha sempre consentito di svolgere. Verona è collegata tramite l'Adige, direttamente con Trento.
Conoscere Verona,  città molto signorile, non è difficile ed in una giornata, la  si può visitare a volo d'uccello; ma le sue bellezze sono racchiuse nel suo cuore, come in uno scrigno e vanno scoperte tutte, per poterla apprezzare fino in fondo.
Ho iniziato col visitare la casa di Giulietta col suo celebre balcone; una casa in stile medioevale, che si capisce da lontano, dove sia, vista l'enorme fila che ho trovato davanti.
Il cortile della casa è sempre affollato, grazie anche ai negozietti che vi sono stati aperti all'interno e vista la bella statua in bronzo, della giovane Giulietta, a grandezza naturale; è un rito che il visitatore faccia la foto ricordo, prima di salire, accarezzando il seno destro di Giulietta, porta amore e fortuna.
Il balcone si affaccia sul cortile e non ha molto senso fare la foto in esso, ammenochè non la si faccia dal cortile verso l'alto, ma è praticamente impossibile, per via dell'imponente folla in processione continua.
L'interno della casa di Giulietta si presenta con mattoni a vista e capriate in legno, vi sono esposti numerosi affreschi relativi alla storia di Giulietta e Romeo.

Nessun commento:

Posta un commento