Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2015

Carciofi Sardi spinosi sott'olio fatti in casa

Ultimamente mi è venuta la fissa dei carciofi sott'olio, così ogni volta che andavo a far la spesa, ne compravo 20, dopo qualche giorno, trenta, fino ad avant'ieri che ne ho comprato ben settanta. Sarà che sta finendo la loro stagione e per conservarli a lungo, ho deciso di farli sott'olio. Così ho comprato, tanto vino sardo, tanto aceto anch'esso sardo e tanti barattoli, piuttosto grandi, dove riporli e mi sono messa all'opera, non senza fatica. Ho diluito un pò il lavoro nel tempo. Quando potevo, acquistavo i carciofi già nettati delle foglie, altrimenti, con tanto  olio di gomito ed una dose massiccia di buona volontà, mi sono messa all'opera. Eliminate le foglie più dure, occorre tagliare quelle rimaste, per circa tre centimetri, si divide in due il carciofo, per la sua lunghezza e si pulisce la peluria che rimane nel suo cuore. Tutte le metà dei carciofi, le ho immerse in una bacinella capiente riempita con acqua ed un bicchiere di aceto. Quando ho finito di pulirli,  li ho ben sciacquati tutti insieme con acqua fredda. In una pentola ho versato tre quarti di litri di vino bianco ed un quarto di aceto di vino bianco, qualche chicco di sale grosso e tutti i carciofi che ci stavano dentro. Ho acceso il fuoco, moderato e dopo qualche minuto hanno iniziato a bollire. Attenzione adesso, i carciofi non devono lessare per più di dieci minuti, in maniera tale che non perdano la loro consistenza croccante e le loro proprietà. Ricordate di non aggiungere acqua nella pentola, perchè farebbe ammuffire i vegetali, durante il tempo di conservazione. Una volta trascorsi i dieci minuti di bollore, scolate i carciofi e disponeteli su un piano in cui avrete appoggiato diversi fogli di carta assorbente. I carciofi devono asciugare per diverse ore, alla fine delle quali, potrete iniziare a disporli dentro i barattoli, avendo cura di versare per primo, l'olio extravergine di oliva e via via i carciofi fino a completo riempimento del barattolo. Se il giorno dopo, controllandoli, vedete che manca l'olio, aggiungetelo fino a ricoprirli. I carciofi fatti in questo modo, durano solo due mesi, se vorrete sterilizzarli, dovrete immergere i barattoli ben chiusi, in una pentola e farli bollire per mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento