Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

Wow - Un progetto sensazionale che rivoluzionerà il destino dell'acqua.

Questa mattina ho appreso una notizia che mi ha reso molto felice; si tratta della scoperta fatta da un ingegnere italiano, di Padova, il Signor Adriano Marin, che all'interno del suo garage, era tutt'intento a studiare un sistema di filtraggio dell'acqua, per aiutare le famiglie in difficoltà di uno stato africano, quando  si è trovato ad elaborare un filtro potentissimo che separa le molecole delle acque reflue, rendendole purissime.  
Avvalendosi di uno strumento grande quanto una lavatrice che tramite un "processo termo dinamico di separazione" fatto a base di filtri, senza l'aiuto di sostanze chimiche, è riuscito ad ottenere un risultato che lo studio fatto dal fior fiore  di scienziati, a confronto è una bazzecola. Ora col suo WoW, acronimo di Wonderful water, si potranno ridurre le concentrazioni di cesio radioattivo, di oltre 7.500 volte rispetto a prima, riducendo anche le quantità di scorie radioattive da stoccare. In sostanza, su 45 mila litri di liquidi radiattivi, ne resteranno soltanto 10 litri di concentrato insoluto, ossia di vere scorie.
Questo problema riguarda anche il nostro Paese, dove ogni anno si cercano i siti dove stiparle. Le acque reflue industriali, diventeranno purissime, ed il problema della penuria d'acqua, che ci ha sempre assillato, ora non esiste più. Anche l'acqua fognaria, verrà riciclata e potremo berla. Resta però un'incognita, come la metteranno le lobbies che la fanno da padrone sul ritiro dei rifiuti tossici, dove circolano mazzette su mazzette di euro? 

1 commento: