Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

Facciamo insieme la pasta al forno ai funghi cotta al microonde.


Aggiungi didascalia
Quest'oggi ho voluto provare a fare una pasta al forno dal gusto decisamente diverso, senza ragù. Ho pensato che facendola con i soli funghi potesse riuscire piuttosto asciutta, invece non è così. Infatti, basta usare qualche piccolo accorgimento, come per esempio, non ultimare la cottura dei funghi, oppure fare una besciamella meno densa del solito ed il gioco è fatto. Io l'ho preparata in soli quindici minuti.
Ho iniziato nettando i funghi prataioli, lavandoli e tagliandoli a fettine; poi li ho fatti cuocere in tegame con un pò d'olio, uno spicchio d'aglio tagliato molto sottile, ho aggiunto il sale e li ho fatti cuocere a metà, perchè non si asciugassero troppo. In una scodella ho messo un cucchiaio di amido di mais, Maizena, io uso quello, un pò di latte ed ho amalgamato bene affinchè non si formassero dei grumi, ho allungato con mezzo litro di latte, ho aggiunto un tocchetto di burro ed ho spolverato con una grattugiata di noce moscata, a chi piace ci sta bene ed un pizzico di sale; si fa cuocere la crema sul fuoco lento, fornello piccolo e la si gira sempre col cucchiaio di legno, nello stesso verso affinchè non abbia da impazzire, ossia da aggrumarsi, fino a quando fa le prime bolle, poi si leva dal fuoco.
Nella teglia di porcellana o di ceramica, si dispone uno strato di lasagne, io uso quelle precotte della Barilla, sono all'uovo, uno strato di funghi col loro sughetto, sarà lento ma servirà per aiutare la cottura della pasta, uno strato di besciamella, del Parmigiano grattugiato e del formaggio dolcesardo tagliato a tocchetti ma chi non l'avesse, può usare la mozzarella o la pasta filante per pizza oppure la fontina.
Dopo aver fatto quattro strati, concludete con i tocchetti di fermaggio ed una spolverata di Parmigiano. Infornate al micro onde al tre, per le cosce di pollo, lasciate cinque minuti, poi passate alla cottura solo a micro onde, per altri cinque minuti, aiuterà la cottura delle lasagne, ed altri tre o quattro minuti per dorare la superficie della vostra pasta al forno. Fate appena raffreddare e servite in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento