Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 19 ottobre 2014

Facciamo insieme la Crostata di Zucca.

Si presenta così
tocchetti di zucca  che cuociono in poca acqua
Innanzitutto occorre nettare la zucca e tagliarla a tocchetti, disporla in un tegame con un pò d'acqua, il tanto necessario per farla cuocere, non di più, tutti i tocchetti devono essere a bagno ma non coperti d'acqua. si fa cuocere col coperchio bucato per far sfiatare il vapore. Una volta ammorbiditi i pezzetti di zucca, spegnere e farli raffreddare,metterli nel frullatore e frullarli per bene. 

Crostata cotta al microonde
Passiamo ora alla preparazione della crostata. 
Ingredienti per la pasta:
300 grammi di farina tipo 00,
100 grammi di burro o margarina,
2 uova intere,
100 grammi di zucchero,
una bustina di lievito per dolci Pane degli Angeli, 
Buccia di un limone grattugiata.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una palla omogenea un pò appiccicosa. Farla riposare mezz'ora in frigorifero. Al termine stendiamo la nostra pasta nella teglia del forno a microonde e la facciamo cuocere 10 minuti con l'aria forzata, controlliamo e se è pronta spegniamo. 

Crema di zucca
Riprendiamo il frullato di zucca. In una scodella far sciogliere un cucchiaio colmo di amido di mais, io uso Maizena, insieme ad un cucchiaio di zucchero in poco latte, lavoriamo affinchè non rimangano grumi ed aggiungiamo una scodella di latte, non colma; aggiungiamo questo preparato al frullato di zucca che corrisponde a mezzo litro di latte circa, Mettiamo tutto in un bollilatte capiente e facciamo cuocere la crema nel fornello più piccolo della cucina, a fiamma moderata. Giriamo di continuo col nostro cucchiaio di legno, finchè non bolla.
Pelazucca
A quel punto spegniamo e versiamo la nostra crema ancora fumante, sulla crostata già pronta, aspettiamo qualche minuto che si rapprenda, ed inforniamo per cinque minuti col crisp per le cosce di pollo. stiamo sempre guardinghi, che non si bruci. Passato il tempo, facciamo raffreddare e mettiamo in frigo. Il tempo occorrente per la preparazione non è tanto, ma ne vale la pena. il sapore della zucca è delicatissimo, non occorre confonderlo con altri sapori. 


Nessun commento:

Posta un commento