Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

Cagliari, ce la farai a farti bella per la tua grande festa?

Cagliari partecipa al concorso per essere eletta capitale europea della cultura, nel lontano 2019, quando tanti altri giovani saranno andati via a cercare lavoro altrove. Chissà se mai ritorneranno per partecipare alla festa della loro città!!
Pensavo se per caso la mia città, che ancora oggi non riesce a fare la raccolta differenziata, sia pronta per un evento molto più grande di lei. Beh, si, in effetti c'è ancora  tanto tempo davanti, ma tanto lavoro da fare! Noi per primi  ci dobbiamo credere, che Cagliari sia una città tutta proiettata verso il futuro, occorre che i suoi abitanti ci credano, che facciano il tifo per lei, perchè altrimenti non lo faranno nemmeno gli ospiti che verranno a vederla, tra i quali, le migliaia di croceristi che fanno tappa alla Darsena; arrivano a frotte, magari in una fredda domenica invernale e si riversano lungo i sobborghi di via Roma, con l'amara sorpresa di trovare negozi e ristoranti chiusi, anche questo dovrà cambiare.
Oggi camminavo lungo la via Roma, la strada larga che costeggia il Porto, ed ho visto al centro della carreggiata, un grosso solco lungo tutta la strada, saranno circa quattrocento metri; si sta preparando la trincea che accoglierà i binari della metropolitana leggera. Entro il 2015, dovrebbe essere pronta anche la linea che da Piazza Repubblica, passa per via Roma, arrivando in Piazza Matteotti. Cagliari, fatti bella, chè tutti verranno poi a guardarti!! Per noi cagliaritani sei già bella così, sei una città vivibile, lenta e tranquilla come un vecchio babbo saggio; ci regali quei tramonti irresistibili e ci offri le tue terrazze panoramiche da cui sbirciarli. Quante emozioni a guardarti!! Cagliari è avvolta da una storia millenaria, I primi insediamenti in città risalgono addirittura al 6000 avanti Cristo, non male, come inizio della storia ed a quell'epoca risalgono anche i primi oggetti lavorati in ossidiana, trovati in una grotta di Sant'Elia. A Cagliari non ci sono, invece, cenni di civiltà nuragica, per vedere quelle tracce, occorre addentrarsi nel cuore dell'isola e cercare i Nuraghi nelle mappe.
Cagliari non è solo quella che vediamo, ma essa incorpora nel suo ventre, un'altra bella e storica città, quella sotterranea, quella fatta di antiche tombe, ritrovate in tante chiese costruite un pò ovunque, quella fatta di diverse grotte, quelle di Tuvixeddu, Tuvumannu  e quelle sul Colle di Bonaria, il Cimitero monumentale della città, che non ho mai capito perchè, bello com'è,  sia ancora rinchiuso all'interno delle sue mura di cinta e nessuno abbia mai pensato di abbatterle e regalarlo alla città, così che  non si debba sempre rispettare l'orario di apertura  e di chiusura del cimitero, per stare ancora un pò con  i propri cari e per ammirare le belle sculture che si trovano al suo interno. Perchè non parlare dei suoi colli, Del Bastione che domina la città vecchia, dei tesori nascosti nei suoi musei e nelle chiese e del mare che colora d'azzurro tutta la città. Cagliari, sono sicura che ce la farai, ma tu sai, io sono di parte!!

Nessun commento:

Posta un commento