Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 11 agosto 2014

Una semplice marmellata di fichi bianchi.

Ricordo che quand'ero bambina, aiutavo mia madre a preparare le marmellate, quelle genuine e senza conservanti. Oggi, le preparo insieme a mie figlie e mia madre osserva. Sono andata a raccogliere due chiletti di fichi bianchi, in campagna, così prima che diventassero neri, ho pensato di preparare una marmellata, chè è sempre utile averne un vasetto in casa. Abbiamo lavato bene i fichi, levato il picciolo, sbucciati grossolanamente e divisi in due parti per controllare non ci fossero "ospiti" all'interno.
Via libera, tutti sani!! Li abbiamo messi dentro una pentola insieme a sei etti di zucchero, la spremuta di un limone e mezzo bicchiere d'acqua. Abbiamo portato ad ebollizione il contenuto e rimestato spesso, perchè non si attaccasse al fondo. All'inizio la pentola era coperta, dopo una mezz'oretta abbiamo levato il coperchio mentre continuava il bollore. Dopo un'ora e mezzo, la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, ossia, non scivolava giù dal cucchiaio. Ho iniziato a riempire i due vasetti, da mezzo chilo ciascuno, quando la marmellata era ancora bollente, poi li ho chiusi col tappo e rovesciati sul piano, fino a quando si sono completamente raffreddati. 

1 commento:

  1. Da conservare al buio e lontano da fonti di calore, quindi non dentro la credenza, ma in cantina!

    RispondiElimina