Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

Viaggio in Florida - ottava parte - I Parchi - Cape Canaveral e the Kennedy Space Center.

Ieri alle dieci del mattino, con grande dispiacere, ho lasciato la città do Orlando per spostarmi grazie all'autista Vincenzo, un signore napoletano di mezz'età che lavora in Florida da quarant'anni, verso Cape Canaveral, dove avvengono abitualmente i lanci dello Shuttle per gli esperimenti cosmici. Il Signor Vincenzo, da buon napoletano mi ha raccontato tante storie colorite, relative alla sua esperienza di lavoro che svolge da tanti anni, con la compagna della sua vita, sua moglie, che si alterna con lui alla guida del loro Van.
L'Atlantis è rimasto 306 giorni nello spazio



Cape Canavaral dovevo fare uno Space Tour, inclusa una simulazione di lancio nello Spazio, in parziale assenza di gravità. Qui l'ambiente e' più serio rispetto agli altri parchi visti fin'ora ad Orlando. Le persone ospiti del Parco sono mature, non si vedono bambini, qui non ci sono musiche o ritornelli che tengono allegria. La questione e' seria.

Gli addetti ci hanno condotto nella zona, uno spazio grandissimo, in cui ci è stato mostrato il Telescopio Hubbell, il più potente del mondo. In uno spazio attiguo, sempre al chiuso, faceva bella mostra di se', Atlantis, lo Space Shuttle infine in una grande camera adiacente, abbiamo simulato un lancio. Grandi precauzioni da prendere e sopratutto non essere molto emotivi, tant'è che alcune persone ci hanno ripensato e non hanno partecipato all'esperimento.
Con questo spazio aperto l'Atlantis orbitava intorno alla Terra.
Appena accomodati nella  capsula, siamo stati imbracati per evitare spostamenti;  azionato il simulatore, abbiamo sentito un grosso boato ed i rombi assordanti del motore che si stavano preparando al lancio, la capsula che si proiettava in avanti, il conta secondi che torna  indietro,  pronti per il lancio, una grossa spinta ci destabilizza, poi il silenzio lunghissimo ed il nostro viaggio nello spazio ha inizio. Il tempo scorre veloce e dobbiamo lasciare il posto agli altri che sono pronti a provare l'ebrezza del viaggio nello spazio. Noi dobbiamo prendere il bus per andare nel vero campo da cui partono i lanci spaziali. Il tempo occorrente e' di due ore e mezzo. E' necessario essere a disposizione per almeno una giornata intera, per poter godere appieno di questa bella esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento