Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

Facciamo insieme il trapuntino autunnale.

Lavoro finito
Rifinire i lati dell'eccedenza di imbottitura.
Abbracciare con lo sbiechino il bordo da rifinire.
Chiudere bene l'angolo
Ma è possibile che al Nord già piova ed al sud e nelle isole si vada ancora al mare? Si, è possibile, qui nella mia città, Cagliari, il clima è ancora estivo, come quello di giugno, non troppo forte e ben ventilato. Però io che cerco di essere
previdente, da diversi giorni, stavo organizzandomi per fare le trapuntine dei lettini per andare incontro all'autunno, già equipaggiata. Così mi sono messa alla ricerca della stoffa ideale. Sono andata un po' in giro nel centro città ed ho visto in alcuni negozi di stoffe, del tessuto carino trapuntato. Mi serviva sul verde salvia e l'ho trovato: double face, beige con dei musetti di gatto da una parte e verdino a pois bianchi dall'altra. E' stato molto semplice farli; innanzitutto le misure devono essere un metro e mezzo per tre metri e per la rifinitura, occorre acquistare dello sbiechino di raso in tinta, da cucire per tutto il perimetro di entrambe le trapunte; quest'ultimo è di nove metri ognuno, quindi dovevo acquistare 18 metri di sbiechino totale, ragion per cui, ho acquistato direttamente una bobina da 20 metri, a 35 centesimi di euro, al metro. La stoffa varia, alta un metro e mezzo, costa dai 12 ai 25 €. al metro. Lo sbiechino deve essere abbastanza alto da contenere il bordo piuttosto rigonfio dall'imbottitura della trapunta. Ho iniziato ritagliando l'eccesso di imbittitura che fuoriusciva dalla stoffa. Portato il trapuntino alla macchina da cucire,  ho iniziato a sistemare lo sbiechino, dividendo la sua larghezza, circa tre centimetri, a guisa da rivestire il bordo, coprendolo un po' sotto ed un po' sopra, tutto in giro al perimetro. Ad ogni angolo tagliavo il raso e portavo dentro il bordo e continuavo con l'altro lato a fare lo stesso lavoro, così come si vede dalle foto. In un'ora circa, ho finito il primo trapuntino. Questo pomeriggio mi dedicherò al secondo.
L'occorrente: Stoffa filo e sbieco.

Nessun commento:

Posta un commento