Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 31 marzo 2013

Le uova di Dentice per il pranzo di Pasqua.

Ieri, ho prenotato la spesa a base di pesce, in un mercato rionale della mia città, Cagliari, in Sardegna. Quando alle 8,00 del mattino, sono fiondata dentro, presa da una fretta indescrivibile, attraversando i diversi banchi, tutti addobbati a festa, ho notato, nascoste dagli zerri, luminose e globose, due uova di dentice, piuttosto grosse. L'uovo di dentice, non è semoloso come quello del tonno, del muggine o delle sogliole, ma piuttosto lattiginoso e la sua consistenza è simile a quella del cervello.
 
 
 
 Il sapore è buono ed il suo gusto gentile, non aggressivo. Nessuno mi sapeva dire come cucinarle, ma io le ho comprate lo stesso, prima o poi avrei trovato una buona ricetta. Rientrata a casa, carica come un mulo, ho conservato, cozze, arselle, bocconi, polpi, orate e le uova di Dentice, nel reparto più fresco del frigorifero, ed oggi le ho cucinate per il pranzo di Pasqua.
 
 
 
 
 
 
 
 Ho adagiato le due uova sul tagliere di legno e le ho affettate con uno spessore di due centimetri; in un piatto fondo ho versato un pò di farina ed un pò di semola e le ho fritte in abbondante olio caldo. Devono appena dorare da una parte e dall'altra. Adagiate su delle foglie larghe di belga, faranno bella mostra in un piatto di portata. Servite come antipasto o come secondo, una fettina di limone,  un buon bicchiere di Giogantinu, una bella compagnia e Buona Pasqua a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento