Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 4 febbraio 2013

Tengu gana mala - Ho brutta voglia.



 
Ho capito solo ora, che la frase "ho brutta voglia", in sardo "tengu gana mala", non è recepita nel resto d'Italia. Molti si domandano il vero significato, alludendo ad un semplice malessere. In sardo, se uno annuncia "tengu gana mala" ossia "ho brutta voglia", vuol dire che sta per vomitare; probabilmente, quella persona sta affrontando un viaggio in macchina, con la strada piena di curve e sta sentendosi male, per cui è necessario fare una sosta, se non ci si vuole sentir male tutti quanti!!
 
 
 
 
Un diverso modo di dire è "A mala gana du deppu fai"," a brutta voglia, lo devo fare", ossia devo fare qualcosa anche se non mi piace, in genere si allude alle facende domestiche, che molte donne non amano sbrigare. Di modi di dire, in Sardegna, ve ne sono una grande varietà. Se mi capita, ve ne proporrò degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento