Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 23 gennaio 2013

Aperitivo davanti al mare con Vermentino di Gallura e ricci appena pescati.

Quando si parla di vini sardi, non si può prescindere dal Vermentino Gallurese, che detiene da 10 anni il marchio DOCG, sopratutto se ci troviamo in una località marina dell'isola ed abbiamo davanti un buon piatto di ricci  appena tagliati.
Il loro profumo, mischiato a quello del Vermentino, ci inebrierà sicuramente. Il Vermentino sa di mare ed è il top che si sposa con i piatti di pesce; ogni sorso amplifica il gusto del boccone appena assaggiato, sia di crostaceo, che di gamberi, aragosta, molluschi o pesce arrosto.
Il vitigno è di origine iberica, che prima di arrivare in Sardegna è passato per la Corsica, dove viene ancora sfruttato. Solo quello di Gallura, ha conseguito il marchio DOCG; sarà merito della natura aspra del terreno o forse del maestrale che si porta dietro il sale ed il sapore del mare che poi fermenta insieme al vino? Oggi il Vermentino di Gallura è conosciuto in tutto il continente, non come s'intende alla sarda,  l'Italia, ma in  tutta l'Europa. Adesso proviamo ad immaginare di stare tra gli scogli dell'isola o meglio sulla spiaggia del Poetto, in una comoda poltrona e guardando l'orizzonte, ci sembra di essere i padroni del mondo, mentre sorseggiamo il nostro aperitivo ed abbiamo davanti, sul nostro tavolino, un bel vassoio di ricci aperti, tutti di un bel rosso vivo. Vi piace l'idea? Non vi resta che provare a farlo realmente!

Nessun commento:

Posta un commento