Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

Ognissanti - Una festa di origine Celtica.

Fu scelto il I° Novembre per celebrare la Festa di Ognissanti, per farla coincidere col Sanhaim, la Festa Celtica del nuovo anno; in corrispondenza del Capodanno celtico, dunque, come richiesto dal mondo monastico irlandese
.
Fu Papa Gregorio III°, nell'VIII° secolo a spostarla al I° Novembre. Nei Paesi Anglossassoni, l'antica cultura Celtica, individua oggi, I° Novembre,  il passaggio dalla stagione calda a quella fredda e la fine delle scorte estive.
L'usanza di commemorare i defunti il 2 Novembre, fu scelta perchè essi, secondo le credenze celtiche, che abbiamo fatto nostre, avrebbero potuto ritornare quel giorno, nei luoghi in cui hanno vissuto da vivi, richiamati dalle celebrazioni di gioia del giorno precedente, tenute anche in loro onore.
Ben più recente è la festa di Halloween, che stiamo assimilando anche noi,  attribuita alla Comunità Irlandese emigrata negli Stati Uniti, che nel XIX° secolo, lasciò la Patria per sfuggire alle carestie, portando tutto con sè, perfino la Tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento