Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

Come fare il tavolino di Gae Aulenti - Una guida alla memoria dell'Architetto.

Quand'ero ragazza, ricordo che ero abbonata alle riviste Casaviva e Brava Casa; mi piacevano i giornali  di arredamento, dai quali, magari potevo scoppiazzare qualche idea carina. Mi è infatti capitato, quando ho visto fotografato, il tavolino di Gae Aulenti, un architetto in voga negli anni ottanta. Un tavolino semplice, con il piano di........................................
cristallo a forma quadrata, ai lati 4 fori di 2 cm. di diametro, appoggiato su 4 ruote industriali.
L'Architetto Gae Aulenti
Il tavolo era molto basso, l'altezza delle ruote, però ero sicura che sarebbe stato bene nel mio salotto.




A me è sempre piaciuto tenere libri e riviste a portata di mano, così avrei potuto appoggiarli sul tavolino.
Mi sono messa quindi, alla ricerca dei materiali per realizzarlo.


Mi sono recata da un vetraio, ho cercato un buon compromesso tra prezzo e risultato del lavoro ed ho deciso per un artigiano che aveva il laboratorio vicino a casa. Lui doveva semplicemente lavorare una lastra di cristallo, spessa 2 cm., a forma quadrata, un metro per un metro, arrotondare gli angoli e praticare 4 fori a 10 cm. dal bordo, a guisa che io potessi applicare le 4 ruote industriali, che ho acquistato da Zunino M. Elettroforniture Industriali, a Cagliari.
Credo che oggi quell'impresa non esista più. Le ruote hanno uno spuntone che fuoriesce dal foro, al quale, avvito un bullone per fissare la ruota, che gira in tutte le direzioni. Il tavolino allora, è stato apprezzato da tutte le mie amiche, adesso ci siamo talmente abituati a sfruttarlo, che ci fa da supporto per tutto. Proprio oggi ho appreso la notizia che l'architetto Gae Aulenti, è venuta a mancare, all'età di 85 anni. Io la ricorderò perchè ha stimolato in me, tante  buone idee, di arredamento, di colore e perchè ho davanti a me tutti i giorni quel tavolino e spesso ricordo alle mie figlie, com'è nata quell'idea. 

Nessun commento:

Posta un commento