Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 7 settembre 2012

Come allungare un vestito, una gonna oppure una manica.


Le mode cambiano e con esse tutto l'abbigliamento; un anno vanno bene i vestiti corti, un altro anno quelli lunghi, così da un anno all'altro non possiamo più sfruttare il nostro guardaroba che abbiamo pagato un occhio della testa.
Oltretutto, dove trovo la stoffa uguale ed identica per adattare il mio vestito? Una soluzione economica esiste, se il capo che ci sta ancora a cuore
e non è da buttar via. Ci rechiamo in un bel negozio di stoffe e se il nostro vestito è in tinta unita, ne cerchiamo una, magari in fantasia, che riporti in parte il suo colore; se il vestito è in fantasia, viceversa, cerchiamo una stoffa in tinta unita che riporta almeno uno o due colori del nostro capo. 
Dobbiamo stabilire la quantità di stoffa da acquistare. Io per esempio, sto allungando l'orlo  ad un vestito grigio perla in tinta unita ed ho trovato una stoffa in gabardene leggero, dello stesso peso di quella del vestito, in fantasia a pied de Poule bianca, nera con impronte fucsia. Secondo me si abbina bene; dovrò allungare l'orlo di 10 cm., e magari farò anche una fresca fusciacca da avvolgere al collo. Taglio la stoffa per tutta la lunghezza del'orlo del vestito. Disfo l'orlo esistente e stiro il vestito. Faccio ora un piccolo orlo al vestito ed insieme, vi cucio il profilo da aggiungere, che può essere liscio oppure arricciato; se preferite quest'ultimo, e non volete imbastire, state bene attente a tenere sotto controllo le pieghe, che andranno distribuite in maniera eguale lungo tutto l'orlo.

Nessun commento:

Posta un commento