Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

Accorciamo insieme le maniche di una giacca da uomo.



 Un abito da uomo? Figuriamoci, chissà quanto sarà complicato! Così all'improvviso mi son ritrovata con la giacca di un amico tra le mani e per cortesia ho provato ad accorciarle le maniche, ma a suo rischio e pericolo. Prima di smontarla ho visto e fotografato com'era fatta, in modo da non sbagliare rimontandola. Ho notato che era interamente cucita a mano, ragion per cui non è stato difficile scucirla. Ho iniziato con la fodera, per poi arrivare alla stoffa, staccando prima i tre bottoncini di rifinitura, senza dimenticare lo spacchetto. Per fortuna non avevano le asole, era più semplice del previsto. Ho fatto misurare la giacca al mio amico, così ho potuto prendere le giuste misure e gli ho fatto piegare il braccio.
 Per andar bene, la manica dovrebbe arrivare a mezzo palmo della mano. Comunque è bene regolarsi secondo i gusti di chi la indossa. Una volta presa la misura, con gli spilli, ho tagliato il tessuto in più, sia della fodera che della stoffa, lasciando i bordi per le cuciture, naturalmente ed ho cucito anche lo spacchetto, riprendendolo, com' era prima. Ho quindi imbastito la stoffa della manica, facendo un bordo di 4 cm., l'ho fatta misurare, con la Santa pazienza e quando sono stata convinta che andava bene, l'ho cucita a mano con un sottopunto, un punto nascosto che va da destra verso sinistra, usando un filo dello stesso colore del tessuto, i cui punti vanno fatti vicini l'uno all'altro, perchè non si separino i due tessuti uniti, prendendo una volta il tessuto di sopra, una volta il tessuto di sotto.



 Ora dobbiamo sistemare la fodera della manica. Questo non è mica semplice! Se la fodera è troppo lunga, pende da sotto, se è troppo tirata, fa le pieghe e tira anche il tessuto. Quindi dovete provare. Girate la giacca al rovescio e fate scendere la fodera fino al bordo della manica. Tagliate il tessuto in più. Ora fate un risvoltino all'interno, e fate arrivare la pieghetta fino a due cm. sopra la piega della stoffa, ossia al bordo fatto prima. La fodera, deve avere un pò di gioco, ad ogni modo imbastite e fate riprovare la giacca. 



 Se va bene, e non fa difetto, potete cucire con il sottopunto di prima, sennò scucite l'imbastitura e riprovate un'altra volta, così via, fino a quando la manica non scende bene. Riattaccate i bottoncini seguendo la fotografia che avete scattato all'inizio. Fate una bella stirata al rovescio prima, usando un panno bianco e poi al dritto. Ora la giacca è perfetta e se non lo è.......è sempre un lavoro fatto a mano!

Nessun commento:

Posta un commento