Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 5 agosto 2012

Il Gatto Marino Sardo di Su Pallosu - San Vero Milis - Oristano.

Una colonia di 44 splendidi gatti sardi, ha scelto la propria dimora presso la spiaggia di Su Pallosu, un sito nuragico, nonchè borgata marina di San Vero Milis in provincia di Oristano. Strano, direte voi, il gatto, notoriamente non ama l'acqua, anzi, da sempre l'ha temuta, eppure questi felini, sono soliti scendere verso la battigia a fare delle lunghe ed eleganti passeggiate.

Essi vi dimorano dal 1920, anno in cui fu avviata l'attività della tonnara. I gatti stazionano anche nei giardini di via Tziu Triagus, tra l'Hotel ed il laboratorio del corallaro  Geppetto, l'unica bottega ancora esistente in questo luogo. Una colonia così è da considerarsi una rarità e non è passata inosservata ai turisti, che sono stati circa 2000 nel 2011, come risulta dal registro delle firme apposte dai visitatori della Colonia;


i giapponesi, che sono tra i turisti più attenti, hanno preparato addiritura  un documentario sulla colonia dei gatti di Su Pallosu ed il 23 Luglio scorso l'hanno trasmesso  su Animal Planet. Un pò di notorietà farà bene ai nostri amici gatti, di cui si prende cura l'Associazione Culturale Amici de Su Pallosu, che provvedono alle vaccinazioni ed alle dovute sterilizzazioni.

Nessun commento:

Posta un commento