Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 19 giugno 2012

Torru chizzi. Torno presto.

Bonu merì a tottus, custu miu esti un asi biri chizzi. Seu partendi po is vacanzas, e tengu timori chi no pottu torrai (mellus aicci, ara nai calincunu, deu di nau, peddi mala non di moriri). Deppu fai unu viaggiu mera longu, cun su aeroplano, unu giru longu de noi orasas. No apu fattu mai una cosa de aicci, però seu curiosa mera de cumprendi commenti viviri sa genti in su continenti nou, ollu fai tottus is cosas prusu spericolarasa che si porinti fai, andai in su parapendiu, faidi su jumping, andai in elicotteru, arziai a pei is gratacielisus, prus artus de su mundu, deu timmu s'ascensori, arziai in su Empire State Building, bollu biri, comment'esti viviri in sa città Verticali. Promittu chi, commenti s'annu passau, apu a scriri su diariu de su viaggiu miu. Disi po disi. Tengu giai, su billettu po andai a biri Spederman, In unu teatru de Brodway, apu giai postu in valigia unu bistiri eleganti, aicci olinti issusu. Esti birdi, po no setzi su frastimmu. Cun d'unu capelleddu biancu, po passai inosservara. Cust'annu apu postu in valigia, tottus bistireddus, fattu de mei, a manica curza, inguni faidi basca commenti ande nosus, in Sardinia. Seu portendi puru su telefonu chi faidi is fotografias e is filminus. Apu cambiau sa scheda, cind'apu posta una prusu convenienti de sa mia, po s'esteru. Pensais chi cun 16 centesimus, senz'e su scattu a sa rispusta,  pozzu chistionai unu minutu, de inguni a innoi, e in domu mia no pagara nixiunus. Pagu deu scetti. Be, deu partu su 21, giovia e ci torru su tresi a merì. Bona vacanza a tottus. 
Traduzione:
Buona serata a tutti, questo mio è un arrivederci a presto. Sto partendo per le vacanze, ed ho paura che non potrò tornare (meglio così dirà qualcuno ed io gli rispondo che pelle cattiva, non ne muore). Devo fare un viaggio molto lungo, con l'aeroplano, un giro di nove ore. Non ho mai fatto una cosa così, però sono molto curiosa di capire come vive la gente nel continente nuovo, voglio fare tutte le cose più spericolate che si possono fare, andare sul parapendio, fare jumping, girare in elicottero, salire a piedi i grattacieli più alti del mondo, ho paura degli ascensori, salire sull'Empire State Building, voglio vedere com'è vivere nella città verticale. Prometto che come l'anno passato, scriverò il diario del mio viaggio. Giorno dopo giorno. Ho già il biglietto per andare a vedere Spiderman, in un teatro di Brodway, ho già messo in valigia un vestito elegante, così richiedono loro. E' verde, così non mi arriverà il malocchio. Con un capellino bianco, per passare inosservata. Quest'anno ho messo in valigia, tutti vestitini, fatti da me, a maniche corte, perchè lì fa molto caldo come da noi, in Sardegna. Sto portando pure il telefonino che fa le foto ed i filmini. Ho cambiato la scheda, ne ho preso una più conveniente della mia, per l'estero. Con 16 centesimi, senza scatto alla risposta, posso parlare un minuto da lì a quì, ed a casa mia non paga nessuno, pago solo io. Partirò il 21, giovedì e tornerò il 3 luglio. Buone vacanze a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento