Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2012

Lasagne al forno veloci.

Queste lasagne saranno cotte nel forno a microonde con la funzione auto crisp impostata sulla terza posizione, ossia per i cosciotti di pollo da 600 grammi. Ho acquistato una confezione di lasagne all'uovo Barilla, quelle che vanno messe direttamente in forno e non prelessate. Ho preparato il sugo con la carne macinata, facendo insaporire uno spicchio d'aglio, un quarto di cipolla, un tocco di carota in un pò d'olio, stemperando con un pò d'acqua che evaporerà subito;  aggiungo la carne macinata lascio colorare un pò e verso la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico prelevata dal balcone e faccio cuocere 10 minuti.
 Ora preparo la besciamella mettendo in una scodella un cucchiaio di amido o farina, a cui aggiungo un cucchiaio di latte per stemperarla e poi il resto del 1/2 litro di latte, un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata ed un tocchetto piccolo di burro.
Ricordo che il sugo non deve diventare molto denso, servirà per aiutare le lasagne a cuocere meglio dentro il forno; così pure la besciamella, non deve diventare molto densa, un pò fluida andrà meglio.
Prepariamo adesso la teglia in porcellana od altro materiale indicato per il microonde e se è quadrata o rettangolare, ricordiamoci che non potrà girare dentro il forno, quindi disinseriamo la funzione di piatto rotante. D'altro canto per me è difficile usare una teglia rotonda per preparare le lasagne che sono rettangolari.  Quindi iniziamo a foderare la teglia con il nostro ragù, sopra disponiamo uno strato di lasagne che copriamo col ragù, spolveriamo col parmigiano, la besciamella e dei tocchetti di formaggio dolcesardo, facciamo un altro strato e così via, fino a colmare la nostra teglia.


Ora possiamo metterla al forno, come indicato all'inizio della ricetta, ed il tempo che  occorrerà non sarà superiore ai dieci minuti, spegnamo la funzione crisp e passiamo al microonde per 5 minuti. Facciamo riposare e raffreddare sempre in forno a microonde e portiamo in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento