Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2012

Come si estrapolano i cartamodelli da Burda.

Molte volte, sfogliando le riviste di moda, ci piacerebbe fare un particolare vestito, ma senza una guida, non è tanto semplice. Se però lo stesso modello, riusciamo a trovarlo su Burda, per esempio, con l'aiuto del cartamodello, diventa tutto più facile. Vi faccio un esempio molto pratico. Sfoglio un Burda che mi capita in mano e mi piace il modello contrassegnato col numero 109. Vado a cercarlo nell'inserto "istruzioni" e trovo affianco al numero, la scritta "gonna" e due pallini, che ne indicano la difficoltà. Lo trovo nelle taglie 34, 36, 38 a pag. 20, e mi scrivono che la lunghezza della gonna è di 60 cm.

Nel riquadro affianco, mi indicano che linea di contorno devo seguire, ossia, per la taglia 38, devo seguire un tracciato identificato con una linea nera continua che trovo nel foglio F. Vado al cartamodello, lo apro e lo distendo sul tavolo, fino a trovare sul foglio F la linea contrassegnata in nero, dal n° 109. Evidenzio tutto il tracciato con una penna o pennarello e lo ricalco sulla carta velina per cartamodelli.

Devo stare attenta a non dimenticare di tracciare le pences e tutto ciò che è disegnato all'interno, che riguarda il mio modello. Una volta disegnato il modello, lo posso ritagliare e riportare sulla stoffa. Per quanto riguarda le taglie, devo seguire le tabelle delle misure Burda, che trovo sempre nell'inserto, in Italiano. Non è difficile, io ho imparato quando ero ragazza ed ancora oggi mi ritorna utile seguire i consigli di Burda. Sarà un pò dura all'inizio, ma una volta presa la mano, vi abituerete e sarà sempre più semplice.

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe sapere quante di voi hanno seguito i miei consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio grazie fialmente ho capito come si fa...ho comprato la rivista ma nn so come usare i cartamodelli perchè ci sono un sacco di linee ma grazie a te ora ho capito

      Elimina