Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 13 febbraio 2012

Come impreziosire un vecchio abat-jour dimenticato in soffitta.

Ho trovato in soffitta una abat-jour piuttosto vecchiotta che  avrei voluto gettare via, ma proprio mentre la prendevo,  mi è venuta in mente  un'idea. Potrei sistemarla sulla scrivania della camera da letto e provare a rinnovarla. Così sono andata alla ricerca di un pizzo di cotone, color crema, come il paralume, smerlato, alto circa 4 dita e col piccolo passanastro; ho comprato la colla Gnom, in una buona cartoleria, ops....scusate non volevo fare pubblicità, ma è un ottimo prodotto, non sbava è veloce ad asciugare e tiene benissimo.



Rientrata a casa, do una lavata al paralume, lo faccio asciugare al sole ed inizio a misurare il pizzo, intorno al paralume, diciamo che con due metri, ne avanza anche un pezzo per rifinire un asciugamano. Inserisco due nastrini di raso, uno salmone ed uno verdino, in tono con l'arredamento, oppure un nastro solo, ma più alto, perchè alla fine farò un fiocco.


Do un giro di colla al perimetro superiore, dopo 30 secondi, attacco il pizzo in giro in giro. Taglio e ripiego il bordo verso l'interno, perchè non si disfi. Rifinisco poi il bordo inferiore, più largo ed uso lo stesso sistema. Ora devo rifinire il collegamento tra il bordo superiore e quello inferiore, affinchè non si veda il punto di unione.




Con i nastri inseriti, tiro affinchè riesca a fare un bel fiocco, ed il lavoro è finito. Provate anche voi!

Nessun commento:

Posta un commento