Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2011

Fregola sarda con zucca gialla.



Molti di voi conosceranno la fregola sarda. E' un particolare tipo di pasta di semola, che si ottiene, spruzzando del brodo di carne sulla semola grossa. Si lavora al setaccio, e ciò che rimane dentro esso si raccoglie da parte; la semola che filtra, viene spruzzata nuovamente col brodo, fino ad ottenere la grandezza della fregola desiderata. Quindi in commercio troveremo la fregola fine, media e grossa. In Sardegna, si preferisce cucinare la fregola grossa con i mitili, cozze o arselle, o con la minestrina di pesce. Ma oggi ho scoperto quanto è buona con la zucca gialla. Ho comprato la zucca al supermercato, giusto perchè l'ho trovata già tagliata a tocchetti, se fosse stata a fette avrei dovuto pensarci io, e vi assicuro che essendo la buccia coriacea, è molto faticoso pulire bene questa verdura. Ho tagliato a fettine mezza cipolla rossa di Tropea e l'ho messa nell'olio a cui ho aggiunto un quarto di bicchiere d'acqua, sapete, il soffritto fa male e lo stempero con un pò d'acqua. Ho aggiunto i tocchetti di zucca, mezzo chilo, ho lasciato cuocere per 10 minuti circa, fino a quando si sono un pò ammorbiditi; a quel punto ho aggiunto la fregola e considerando che aumenta di volume, ho pensato che 1/2 chilo bastasse per sei persone; quindi regolatevi voi. Io ho aggiunto anche mezza foglia di alloro che non guasta ed un pò alla volta anche dell'acqua in maniera che la fregola non si attaccasse al tegame. Per insaporire un pò di più ho aggiunto mezzo dado di carne ed ho spruzzato su un pò di vernaccia del Tirso. Il tutto ha cotto in 15 minuti. Ho aggiunto infine un pugno di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento