Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 29 dicembre 2011

Maccarrones de Busa in Barca - Ricetta dell'Ogliastra.


Impastate anzitutto la semola con le uova, 2 cucchiai di olio, lo zafferano e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto, copritelo quindi con un canovaccio da cucina pulito e lasciatelo riposare almeno per 1 ora in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria.
Trascorso questo tempo, togliete dall'impasto dei pezzetti piccoli, grandi più o meno come una noce, e stendeteli uno ad uno a sfoglia molto sottile, in modo da ottenere tanti quadratini di circa 8 cm di lato.
Cospargeteli leggermente con della farina per far sì che non si attacchino e poi munitevi di un ferro da calza piuttosto grosso (su ferritu) , appoggiatelo al centro della piccola sfogliatina e arrotolatela in modo da avvolgerla intorno al ferro da calza, sfilate quindi il ferro e ponete la pasta via via ad asciugare su un panno pulito e leggermente infarinato.
Quando i piccoli bucatini sono asciutti, fateli cuocere in abbondante acqua salata come la comune pasta e infine conditeli con dell'olio e del pecorino grattugiato, oppure con i sughi usati normalmente per la pasta.

Si possono gustare anche in barca, ossia in un cartoccio a forma di barca, cucinati nel seguente modo:
si prepara un soffritto, allungato con un quarto di bicchiere di acqua, in cui farete cuocere uno spicchio di aglio, una fetta di cipolla ed un peperoncino rosso. Aggiungete cozze ed arselle pulite e fatele aprire, infine aggiungete il tonno ed i gamberetti. Levate i gusci. Fate rosolare pochi minuti e spegnete il fuoco. Quando i Maccarrones de Busa sono molto al dente, scolateli e fateli saltare 20 secondi col soffritto. Con il Cuki di alluminio, messo doppio, preparare delle barchette con le estremità arrotolate, la cui capienza è di un piatto normale di pasta. Chiudete le barchette ed infornate per 5 minuti, in forno ben caldo, spolveratevi sopra un pò di bottarga, e buon appettito!!

Nessun commento:

Posta un commento