Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2011

Come fare un Copriletto.

Arriva l'estate e vuoi levare il piumone pesante, tenendo però ordinato il tuo letto; cogli l'occasione per cambiare volto alla tua camera. Se hai una macchina da cucire a disposizione ed almeno due orette di tempo, puoi fare un elegante o coloratissimo copriletto.

Scopri Come

Difficoltá1

  • 1
    Come Fare Un Copriletto
    E' finalmente finito l'inverno e tu hai deciso che il piumone è troppo pesante, per continuare ad usarlo la notte; vorresti passare alla trapuntina, oppure ad un copriletto magari di cotone un po' grosso. Vorresti anche aproffittare per cambiare volto alla tua camera da letto, utilizzando colori decisamente più vivaci, e dimenticarti di quelli scuri e tristi dell'inverno.
  • 2

    Occorrente
    • La stoffa per fare il copriletto, ago e filo per imbastire, o spilli, macchina da cucire.
    Approfondimento
    Decidi così che un bel cotone con i colori del sole, ci starebbe proprio bene e darebbe un bell'impatto entrando in camera da letto. Oltretutto si abbinerebbe bene con i mobili color legno della camera. Provi a fare un salto all'emporio dei tessuti, vicino casa, quello dove hanno tanta scelta e dove puoi sbizzarrirti ad immaginare come verrà il tuo copriletto.
  • Leggi anche: Come fare il letto (CLICCA QUI)
  • 3Prima di andare non dimenticarti di prendere le misure, in genere sono standard, però verificale con le tue. Se la stoffa è doppia altezza, dovrebbe bastarti, incluso gli orli, per la larghezza. Per la lunghezza misurala tu, così; misura il materasso, circa 2 metri ed includi anche un pò di risvolto sotto il materasso per incastrare il copriletto, e sotto l cuscino, quindi circa due metri e sessanta, dovrebbero bastare. Ti consiglio di prendere bene le misure, in modo che tu debba provvedere a fare solo l'orlo, e non a tagliare il tessuto; infatti secondo la fantasia che scegli, potresti rovinarla tagliandola. Poggia la stoffa sul letto e controlla come ci sta.
  • 4Adesso se vuoi puoi fare gli orli ed imbastirli. Io preferisco passarli a macchina direttamente, senza l'imbastitura, tanto l'orlo da fare non è molto ampio, sarà circa tre dita. Ti consiglio di usare il metro, se non imbastisci. Se decidi per esempio di fare l'orlo di tre dita, che corrispondono a 5 centimetri, usa il metro e fai l'orlo di 5 cm.; adesso stira l'orlo, attenta che se il tessuto è sintetico devi usare un panno bianco di cotone perchè il ferro non si attacchi. Ora puoi usare il tuo copriletto anche tutta l'estate.
  • di giurtalia 9 Settembre 2011
  • da Saperlo.it

Nessun commento:

Posta un commento