Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2011

Come Recuperare Le Federe Della Nonna Ricamate

In soffitta ho un baule pieno di corredo che è stato tramandato di generazione in generazione, e che io conservo gelosamente. Un giorno ho deciso di vedere il suo contenuto, e scoprire in quali condizioni fosse la biancheria. Così un giorno in cui non dovevo lavorare, ho deciso di farci una capatina.

Scopri Come

Difficoltá1
 
  • 1
    Come Recuperare Le Federe Della Nonna Ricamate
    Guarda dentro il baule della biancheria dove sono conservate le lenzuola e le federe ricamate dalla nonna o dalla zia. Controlla in che condizioni sono, saranno senz'altro ingiallite ma ti accorgerai che i ricami che hanno sopra, sono splendidi, degli autentici capolavori d'altri tempi, a cui decidi di ridare vita. Vorresti recuperare quelle federe pregiate e portale a casa.
  • 2
    Occorrente
    • Due federe antiche, una moderna, forbici, macchina da cucire, ago, filo, ditale.
    Approfondimento
    Ma pensi che ci voglia molta fatica e tanto tempo. Con questa guida è molto semplice ed avrai la tua bella soddisfazione quando sentirai i complimenti delle tue sorelle, amiche e parenti! Trattale con delicatezza, prendile e portale a casa. Lavale per bene col sapone di Marsiglia, in acqua calda, non bollente perchè il tessuto è fragile, le tieni a bagno in varecchina almeno un'ora, se sono bianche, altrimenti una quindicina di minuti; tienile sempre sotto controllo e girale nell'acqua usando i guanti, naturalmente.
  • Leggi anche: Come Realizzare Delle Lenzuola Romantiche (CLICCA QUI)
  • 3Passato il tempo, che è relativo all'ingiallimento dei tessuti, sciacqua le federe con l'acqua fredda e mettile a bagno con un pò di ammorbidente per togliere l'odore della varechina. Riguardale ad ogni risciacquo ed ammirale per come stanno diventando belle. Ora strizzale e stendile ben tirate al sole. Vedrai come il tessuto bianco, diventa azzurro e quelle macchie gialle, sono miracolosamente sparite. Fai asciugare e dopo tre ore circa le ritiri e le stiri. Adesso prova a ricoprire i tuoi cuscini.
  • 4Ti accorgerai che le federe antiche, sono più strette dei cuscini che hai, questo perchè i cuscini di una vola erano più piccoli. Monta la tua macchina per cucire, e se non ce l'hai, dovrai cucire a mano; cerca di recuperare i ricami, apri delicatamente una sola cucitura della federa; aggiungi da una parte e dall'altra, una striscia di stoffa, di lino o di cotone, dello stesso tipo di tessuto delle federe della nonna, il tanto giusto fino a raggiungere la misura che ti serve, ossia fino a quando riesci ad infilare dentro il tuo cuscino.
  • 5Farai lo stesso lavoro anche nella parte di sotto. Non sarà necessario imbastire, se sei un pò pratica, mi riferisco alle donne, ma anche gli uomini, potrebbero farlo, fai la cucitura, direttamente a macchina, congiungendo i lembi delle due stoffe, quella nuova e la vecchia federa, cucendo dalla parte interna alla federa stessa. Il ricamo deve risultare così nalla parte alta del cuscino. Sono quelle, federe che uso solo nelle grandi occasioni.
  • di giurtalia 3 Settembre 2011
  • da Saperlo.it

Nessun commento:

Posta un commento