Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2011

Viaggio in Scozia - Ottava parte - L'addio alla scuola d'Inglese e Il whisky scozzese.

         Oggi, lunedì otto Agosto, ho avuto la mia ultima lezione d'Inglese, e mi è dispiaciuto molto lasciare la mia insegnante, Ellen, molto simpatica e dolce, che senza grande fatica da parte mia, è riuscita ad insegnarmi tantissime cose, tanti modi di dire, tante nuove espressioni e tante frasi fatte che non conoscevo ancora!! Ho gelosamente racchiuso tutto ciò  in un quaderno che ho comprato qui ad Edimburgo. Lascio i miei compagni di classe con tanta tristezza infatti abbiamo vissuto molto intensamente quest'esperienza; siamo stati 12 ore insieme, senza sprecare nemmeno un istante. Abbiamo lavorato sodo, ed i risultati sono arrivati. Tra noi c'è stato il consueto fine corso, con scambio dei nostri
 indirizzi e.mail. Questa sera la scuola ha organizzato un'ulteriore lezione, l'ultimissima, per il test sul whisky scozzese, che come si sa è rinomato in tutto il mondo. Presenzierà alla lezione, una somelier scozzese, che fa questo mestiere per conto di alcune  distillerie scozzesi. In conclusione faremo anche l'assaggio, e chissà come andrà a finire!!!
L'appuntamento è per questa sera alle ore 20,00 e fino alle ore 22,00 alla scuola "Inlingua".
Il Whisky Testing è andato discretamente, ma sarebbe potuto andare meglio, se avessi capito tutto ciò che diceva Susy, la somelyer, come direbbero i frencesi. In realtà, Susy  è una signora molto fine ed elegante, classico tipo scozzese, di mezza età, capelli grigi, corti, occhi chiari e sorriso coinvolgente; lavora per conto delle distillerie di whisky, che qui in Scozia sono diverse e fanno capo ad un paio di famiglie molto note e benestanti; si pensi che per avviare una distilleria, occorrono circa 6.000.000 di sterline, ossia circa 10.000.000 di euro. Tutte le distillerie scozzesi si trovano nelle Hiland, a nord della Scozia e nelle isole limitrofe. I whisky hanno caratteristiche diverse a seconda della regione da cui provengono, e ciò dipende dalla botte di legno di quercia che si è usata in tutto il processo di maturazione; é questo legno che da il sapore finale al whisky. Il nome whisky deriva dal gaelico "uisge beathal", che vuol dire "acqua di vita " ed il primo distillato venne scoperto da un monaco, che lo usava come toccasana dapprima, e poi come medicinale. Nel 1505 fu concesso il monopolio per la distillazione di acqua vitae.
Nel XVI secolo ogni proprietario terriero in Scozia produceva Whisky, in quanto gli ingredienti chiave erano presenti in abbondanza sul territorio:
- l’orzo, che cresce bene nei climi del nord
- l’acqua pura
- la torba per affumicare il malto;
Fino al 1820 l'attività di distillazione di whisky di malto, era un'attività a carattere familiare. I contadini producevano la birra di grano ed anche il distillato  per il whisky. Spero di aver recepito in maniera esatta, ciò che Susy ci ha detto in scozzese. Si sfruttava fino in fondo tutto il raccolto di grano, fino ad ottenere il cibo per le bestie, dai grani già usati. In quegli anni, inizio '800, si concessero le licenze legali per la produzione del Whisky. Dalla metà del secolo, la produzione della bevanda fu rivoluzionata dall'invenzione dell'alambicco a colonna.

Alambicchi
Così fu possibile mischiare all'orzo, cereali diversi, quali avena e granturco, dando vita al "Grain whisky", col vantaggio di vedere aumentare la produzione dato che i costi erano in ribasso, rispetto al "Single malt". Inoltre, le tasse che si dovevano pagare sul vino proveniente dall’Europa continentale facevano del Whisky un’alternativa economicamente più abbordabile. A metà del XVIII secolo, però, la fortunata ascesa del Whisky scozzese registrò una battuta d’arresto.Gli Inglesi,  ne vietarono la produzione per avvantaggiare le proprie distillerie, dando inevitabilmente vita al fenomeno del contrabbando.  Il successo del Whisky Scozzese, ebbe risonanza mondiale; col tempo nacque anche un altro tipo detto "Blended", ottenuto dalla miscela del "Grain Whisky" col "Single Malt". La maturazione così appropriata del whisky, non dimentichiamo che si deve soprattutto al clima così fresco e marittimo della Scozia Settentrionale.

Nessun commento:

Posta un commento