Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2011

Vacanze in Scozia - Quinta parte - Holyroodhouse e l'Ordine del Cardo.

     Oggi 6 agosto, visita al Palazzo della Regina, "Holyroodhouse". Ci si arriva col taxi, perchè è un pò fuori mano, in circa venti minuti si giunge sul posto. Qui prendere il taxi è un uso molto frequente, visto che ce ne sono tanti ed il loro costo è abbordabile, circa 7 sterline per 20 minuti di confortevole trasporto. Quasi tutti i tassisti sono dell'Europa dell'Est o Mediorientali. Oggi ci è capitato un signore rumeno, il marito della Supervisor dell'Albergo. Lui è un Ingegnere genetico, e preferisce lavorare qui in Scozia e fare il tassista, tanto non lo stressa nessuno. E' in proprio, guadagna bene e non rende conto a nessun, tranne ai clienti! Ancora non può permettersi di avere dei figli, perchè non vuole avere ancora quella respnsabilità. Parla bene l'Inglese ed in un anno si è inserito molto bene. La giornata è piuttosto uggiosa e piove dal mattino presto.
Manlio, il tassista,
ci ha accompagnato alla Holyroodhouse  che è la residenza della Regina d'Inghilterra, quando si reca i Scozia. E' un posto magnifico. Entrando prendiamo le cuffie per sentire i commenti della casa anche in italiano. Sono molto emozionata di entrare nella Casa della Regina!!!! E' fatta di sale grandi con bei tavoli di legno massiccio e belle sedie vestite in stile antico. Nella sala da Pranzo, il tavolo è apparecchiato sempre per venti persone con piatti i porcellana decorati, calici in cristalli ed oro zecchino, mentre posate e candelabri, sono moderni ma sobri. Le pareti del Castello sono spesse un metro e mezzo ed all'interno sono addobbate con
 grandi arazzi e ritratti della famiglia Reale. C'è tanto da vedere ed ogni singolo pezzo ha la sua storia. In quella stessa casa ha vissuto anche Maria Stuart, detta po Maria Stuarda, la Regina tristemente famosa per le numerose avversità che la vita le ha riservato, morendo a soli 41 anni. Altra Regina famosa e degna di particolare nota è stata la Regina Vittoria, che fece ristrutturare tutta la casa, quando, prima della Rivoluzione Francese, fu distrutta dai soldati Ingles.Il secol scorso, n pittore e restauratore inglese, si offrì di ripristinare numerosi dipinti, che in quell'occasione furon malamente rovinati. Il solo difetto che i quadri presentano oggi, è che sono tropp bu, infatti non si è riusciti a ripristinare l'antica luminosità. Nella visita guidata, si può vedere la stanza da letto del Re, molto sobria col suo letto a baldachino, mentre dalla parte opposta della casa, vi è la camera da letto della Regina; letto blindato dal vetro, per impedire l'ulteriore deterioramento dei tessuti. Arredamento sobrio ed essenziale, che contraddistingue tutte le sale della Casa Reale. Intorno al Castello vi è un magnifico parco verde, con macchie di colore date dai grandi cespugli di ortensie. La Regina fa parte dell'Ordine del Cardo. Un Ordine antichissimo scozzese.
Infatti qui il Cardo, è la pianta nazionale e la si trova in tutti i giardini, è disegnata nelle porcellane, ricamata nei tessuti,  insomma, così  come in Irlanda la pianta nazionale è il Quadrifoglio, qui in Scozia è il Cardo. proprio quel  cardo sardo che cresce spontaneamente nei bordi delle strade di campagna, che quando punge ci da tanto fastidio, qui è talmente venerato, che lo stampano persino nel cachemire, da cui fanno i cappotti ed i vestiti. Insomma qui il Cardo è il fiore nazionale scozzese.

2 commenti:

  1. Ottimo Giurtalia! Davvero interessante.
    Ma come mai è diventato il cardo la pianta simbolo?
    Ed è vero che è più grande di dimensioni rispetto ai comuni cardi?
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Narra la leggenda che intorno all'anno 1000, i Vichinghi Danesi, invasero la Scozia, tentando di conquistare il Castello di Staine; durante la notte gli uomini si tolsero gli stivali per poter avanzare in silenzio oltre la battigia. Non si accorsero che tutt'intorno il terreno era ricoperto da cespugli di cardo selvatico spinoso. I vichinghi si punsero malamente i piedi ed iniziarono ad urlare così tanto, da destare l'esercito messo a guardia del Castello, che riuscì a respingere l'assalto. Ecco perchè "The Scottish Thistle", o "The Guardian", il Cardo Selvatico, è diventato il simbolo nazionale della Scozia.
    IL Cardo Scozzese è delle stesse dimensioni ovunque. Certo che in Scozia, piovendo di più che da noi, il fiore riesce a crescere ed a svilupparsi meglio; non ho travato notizie particolari in merito.
    Spero di aver soddisfatto la tua curiosità e grazie tante per i complimenti!!!! Ciao.

    RispondiElimina