Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 8 agosto 2023

Viaggio lungo il Mississippi - l’Atchefalaya e gli alligatori - 10)


Andare nelle paludi dell’Atchafalaya e non vedere gli alligatori sarebbe stato come andare in Alaska e non vedere l’orso Grizzly, quindi ho prenotato tre escursioni per andarci così le probabilità di vederli sarebbero aumentate.

Approfitto di un’escursione con la nave da crociera sostituendo quella per Baton Rouge, capitale della Louisiana, inquanto in quella città il fiume Mississippi era troppo basso e la nave avrebbe potuto incagliarsi; prenoto altre due  escursioni partendo da terra. L’Atchafalaya è un’enorme pianura alluvionale che fiancheggia il fiume Atchafalaya lungo il suo viaggio verso il Golfo del Messico, la più grande pianura fluviale del mondo.

 

Addentrandomi con la barca, mi ritrovo avvolta da una misteriosa nebbiolina che mi rende l’idea di quanto questi luoghi siano misteriosi ed impenetrabili! Andando avanti con la barca, siamo una decina di persone, inizio a scorgere alberi giganteschi, con la base a forma di cipolla a bagno nella palude ed il tronco alto e sottile che svetta verso il cielo.






La barca fa tacere il fastidioso rumore dei motori ed il viaggio nella palude inizia. Non ci sono parole per descrivere la sensazione che provo nel navigare in quelle acque del profondo sud degli Stati Uniti, siamo in Louisiana. Alti cipressi ultra centenari immersi in acqua con le loro fronde ricoperte di muschio spagnolo si allungano a voler sfiorare il pelo dell’acqua.



I tronchi dei cipressi sono ottimi ricoveri per tanti tipi di uccelli che vivono nella palude, per le aquile calve, gli aironi, i falchi pescatori, gufi ed il grande airone blu. E poi ci sono loro, il vero spettacolo, gli alligatori!

Non sono giganteschi ma se il pilota li chiamava con un battito di remo sull’acqua, loro si mettevano in fila ed arrivavano stando sul pelo dell’acqua. Essi sanno in partenza che troveranno sicuramente i brandelli di pollo ad attenderli quindi appena il pilota glieli mostra, fanno grandi salti per acchiapparli! Ma ce n’è per tutti, calma! Attenzione perché in quei momenti qualsiasi cosa sporga dalla barca, loro cercano di acchiapparla, anche un braccio per loro va bene!! 





 



Nessun commento:

Posta un commento