Col bus in poche ore si giunge da Memphis a Graceland, la città dove the King ha vissuto; naturalmente durante il viaggio ci accompagna la sua musica con i suoi video! Una ragazza minuta di colore danza aggraziata su quelle note, dentro il bus. Elvis ha voluto regalare la grande casa di Graceland ai suoi genitori con i soldi guadagnati dai suoi primi successi. Tutt'intorno alla villa Presley si possono visitare i musei a lui dedicati, a parte la casa con i giardini, il museo delle macchine, con la gloriosa Cadillac rosa e quella color oro, grazie alle quali le ragazzine cercavano di rimorchiare Elvis, un inguaribile sciupafemmine!!
Nello stesso parco macchine ve ne sono altre 200 e le abbiamo viste in tutti i suoi film, poi ancora il museo delle sue moto e vespe, l'esposizione dei suoi due aerei personali che ho potuto visitare ed accomodarmi nei due sofà in morbidissima pelle! Arrivo al museo degli strumenti musicali, tutti quelli che ha suonato lui, accompagnano l'esposizione le sue musiche ed i filmati mettendo in evidenza ora quella chitarra ed ora quel pianoforte.
Gli strumenti a corda sono appesi alle pareti e portano scritte le firme dei cantanti e gruppi più illustri del tempo.
Il bar della casa |
La sala da biliardo |
Vedo in lontananza un luccichio, ma quelli sono gli abiti scintillanti che Elvis indossava durante i suoi concerti! Qui è tutto un bagliore tra mille luci, gemme e strass in ogni suo pantalone, giacca o mantella, per non parlare di cinte e scarpe, una luccicanza totale, mai vista prima!
Priscilla e la figlia Lise Marie |
Ricordiamo tutti anche grazie alle pellicole che scorrono nei vari video che il suo modo di vestire ai concerti, era piuttosto appariscente e gli si addiceva, lui aveva un modo così gentile di avvicinarsi alle ragazze del suo pubblico che gli porgevano il proprio foulard per asciugargli il sudore.
I suoi genitori |
Tutte quelle donne diventate nonne, avranno passato quel caro ricordo alle proprie figlie e nipoti. Ritorno dentro la sua casa che è davvero grande e bella e riguardo le fotografie esposte, quasi a voler rubare i suoi segreti; le prime foto con la sua fidanzata Pamela, le foto del matrimonio, la nascita della loro figlia Lise Marie che crescendo è diventata sempre più uguale al padre; le foto del servizio militare nell'esercito, era bello come il sole!
In giardino faccio la fila davanti alla piscina tonda, intorno alla quale sono disposte le tombe della famiglia Presley che pena, rigorosamente in marmo nero, ultima in ordine di tempo, quella della figlia, Lisa Marie, avuta da Priscilla Presley. Ben presto, la ragazza divenne cocainomane, incise diversi dischi in ricordo del padre; nel 2020 Lisa perde suo figlio, suicidatosi a soli 27 anni "la mia anima se n'è andata con te.
"Per favore aspettami amore mio e stringimi la mano mentre sto qui, per proteggere e crescere le tue sorelline" così scrisse Lisa nei social ad un anno dalla morte del figlio. Da allora, si è ritirata dalle scene fino a gennaio 2023, data in cui in preda a forti dolori addominali è stata ricoverata per ostruzione intestinale e dove è deceduta il giorno 12. Dopo quel meraviglioso tuffo nel passato, seppur triste, non vedo l'ora di ritornare a Memphis, la mia base di partenza per la crociera lungo il fiume Mississippi.
Il salotto dell'aereo |
Nessun commento:
Posta un commento