Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 12 luglio 2021

Gadoni - Funtana Raminosa , la Colt e "Sa Stiddiosa"



Gadoni è un comune sardo di appena 897 anime e si trova immerso tra castagneti e ciliegi, bagnato dal  Flumendosa. Gadoni in lingua sarda si pronuncia Adoni; si trova in provincia di Nuoro ed offre una delle più grandi varietà paesaggistiche della Barbagia.  La conformazione geologica di Gadoni interessa tantissimo gli studiosi del settore,  infatti gli strati del terreno vanno dall'Altopiano de "Sa Corongia" alla Valle del Flumendosa il quale passando ai piedi del Gennargentu, interseca panoramici Canyons da cui partono spettacolari cascate che in caduta formano diversi laghetti su cui si riflette tutta la natura lussurreggiante che si trova intorno.

Per la precisione Gadoni si trova da una parte ai piedi di Monte "Sa Scova" e dall'altra nella zona mineraria , dismessa e ristrutturata ma godibile all'interno del Museo. La Barbagia dove sorge Gadoni è una regione sarda ed è caratterizzata dalla presenza di numerose rocce calcaree e di tacchi panoramici, presso cui sgorgano le sorgenti d'acqua. Tra due montagne , incastonata in una valle sorge una delle aree estrattive di rame più importanti d'Europa, "Funtana Raminosa" ossia, un pozzo di rame. Dopo la pandemia di questi ultimi due anni, la miniera ha riaperto il suo ingresso ai visitatori. Funtana Raminosa è inserita in un ridente contesto paesaggistico ed è una delle miniere più complete avendo conservato molte delle sue attrezzature  ancora oggi funzionanti.

Le visite all'interno della miniera sono guidate dagli ex minatori, pronti a raccontare ai tanti curiosi, le loro storie con dovizia di particolari. Queste visite consentono lo sviluppo del turismo escursionistico in Sardegna.

Osservando la natura che circonda Gadoni, e guardando meglio, si può mettere a fuoco l'Aquila Reale che qui ha il suo habitat naturale. Si possono osservare inoltre i mufloni mentre passeggiano tra un tacco e l'altro ombreggiati dagli alti pini e castagni. 

A Gadoni sono  stati ritrovati i resti di una fonderia risalente all'età nuragica ed anche reperti dell'età romana, ma ancora prima i fenici ed i cartaginesi hanno lasciato la loro indelebile traccia; a questi ultimi sono state intestate due gallerie, la Fenicia e la Romana.

La prima scoperta di Funtana Raminosa la fece un investitore francese nel 1908, un avvocato, tale Paolo Guinebertiere ma a quella società ne seguirono tante altre che esaltarono l'attività estrattiva della miniera. A questa verdeggiante cittadina spetta un primato, l'invenzione della prima COLT, una pistola a tamburo che fu creata da un gadonese, tale Antonio Broccu, che nel 1833 costruì l'arma senza però registrarne il brevetto che fu invece registrato da Samuel Colt, nel 1836, americano di nascita, risultando quindi  quest'ultimo l'inventore. Antonio Broccu fu un abile fabbro e fu menzionato anche negli elenchi degli inventori insieme ad Antonio Meucci, scopritore del telefono unito nella sorte al gadonese Broccu, visto che il suo telefono fu brevettato dallo scozzese Alexander Bell. Un'altra attrattiva godibile a Gadoni sono le piscine di Arredelusu che si trova  la, sotto il ponte alto 110 metri, dove Seulo incontra Gadoni. Da li sopra si possono ammirare le piscine di Arredelusu, col desiderio di farsi un bel tuffo; Arredelusu è una grande ansa del Flumendosa  Si sa che la natura in Barbagia regala delle emozioni davvero intense così, lungo il corso del Flumendosa, al confine col territorio di Gadoni, c'è una delle cascate più famose della Sardegna chiamata "Sa Stiddiosa" con una caduta d'acqua di 20 metri che si accumula in un lussureggiante laghetto sottostante; le gocce d'acqua, cadendo hanno originato una sorgente carsica e mentre scendono illuminano la parete rocciosa, da qui il nome Sa Stiddiosa, un luogo magico in cui il tempo si è fermato!

Nessun commento:

Posta un commento