Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2021

Viaggio in Olanda - Delft la città di Vermeer - 12

 

Delft è una città dei Paesi Bassi situata nella provincia dell'Olanda Meridionale. L'Olanda non è una sola, esiste l'Olanda Settentrionale e l'Olanda Meridionale che sono due Provincie dei Paesi Bassi. Occorre fare attenzione a specificare sempre a quale provincia dei Paesi Bassi si fa riferimento. Non funziona come in Italia in cui c'è l'Italia Settentrionale e l'Italia Meridionale, esse non son Provincie, ma solo zone geografiche; in Olanda sono vere e proprie Provincie. Delft si trova nella provincia dell'Olanda Meridionale e dista una cinquantina di chilometri da Amsterdam;  ne vale la pena vederla,  è chiamata la piccola Amsterdam, perchè è circondata di canali, ha tanti ponti e le classiche costruzioni pendenti in avanti, proprio come la sua sorella maggiore. Basta anche un solo giorno per vederla tutta. 

La torre della Chiesa Vecchia



Delft è la città d'arte che ha dato i natali a Jan Vermeer, autore del dipinto "La ragazza con l'orecchino di perla",  noto anche come "La ragazza col turbante". In questa città c'è il museo dedicato a Vermeer, però sembra che vi siano esposte solo le riproduzioni dei suoi dipinti e non gli originali. Le copie che si osservano, tracciano la storia e la tecnica del pittore che visse a Delft tra il 1632 ed il 1675. Durante la sua vita Vermeer dipinse appena 37 quadri e tutti hanno una straordinaria qualità artistica. Il Vermeer Centrum, questo è il nome del museo, ridona vita al grande maestro della luce olandese. Qui sono esposte le sue opere in grandezza reale, si può inoltre visitare il suo studio, dove prese vita "La ragazza con l'orecchino di perla" "La lattaia" e "Veduta di Delft".


Facendo un giro nella cittadina si nota, inquanto spicca in altezza, la Chiesa Vecchia, l'edificio più antico della città, dov'è stato sepolto il pittore. La torre della Chiesa è inclinata a causa del cedimento del terreno durante la costruzione. Passeggiando per Delft, a Kerkstraat 13,  si trova il laboratorio di ceramica "Candelaer" dove si può passare un pò di tempo a guardare gli artisti specializzati nella lavorazione della ceramica blu, rinomate in tutto il mondo.

Dal 1600 al 1800, questa "porcellana", era prerogativa delle famiglie più agiate; i produttori di delft chiamavano le loro ceramiche, impropriamente porcellane, essendo una versione più povera della vera porcellana cinese.

Le ceramiche di Delft non venivano prodotte con la tipica argilla di porcellana bensì con un'argilla che veniva rivestita da uno smalto a base di stagno coprente e lucido passato dopo la cottura. Grazie a questo prodotto i ceramisti ottennero un discreto successo con la presenza sul mercato di ben 33 fabbriche di ceramica, oggi ne è rimasta in piedi solo una, la Royal Delft, che vendono anche all'asta. 


Nessun commento:

Posta un commento