Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 21 dicembre 2020

Viaggio in Olanda - Amsterdam e la pesa pubblica - 3



De Waag è il nome della Pesa Pubblica che ha sede ad Amsterdam. L'edificio è la più antica porta medioevale della città e si chiama Porta Sant'Antonio"; esso si presenta come una fortezza con le sue grosse torri massicce che gli conferiscono un'aria di  castello;

sorge nel quartiere del Mercato Nuovo, di fronte ad  uno splendido canale. Impossibile non notarlo passeggiando nel quartiere! L'edificio fu costruito nel 1448 ma solo dal 1600 fu destinato alla Pesa Pubblica, dove gli agricoltori del tempo portavano le loro merci da vendere al mercato. In quello stesso spazio più avanti nel tempo, si tenevano anche le esecuzioni capitali.
Il quadro di rembrandt
"La Lezione di Anatomia del Dottor Tulp" 
Al piano superiore furono ospitate diverse corporazioni di arti e mestieri tra cui quella dei chirurghi che commissionò al pittore Rembrandt, nel 1632, il dipinto "La lezione di anatomia del Dottor Tulp" esposto nella casa di Rembrandt sempre ad Amsterdam e di cui scriverò in altro post. Di recente l'edificio della Pesa Pubblica, servì da stazione dei Vigili del Fuoco e da archivio civico. Oggi l'edificio è occupato da un ottimo bar-ristorante. 

Nessun commento:

Posta un commento