Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2020

Viaggio in Olanda - Amsterdam capitale mondiale della bicicletta - 5

 


Gli abitanti di Amsterdam sono 850.000 mentre le biciclette in circolazione sono un milione. Sebbene negli anni cinquanta Amsterdam fosse una delle città più trafficate d'Europa, oggi il 60% dei cittadini per spostarsi usa la bicicletta.
Ingrandendo la foto si notano le graffe poste tra un piano e l'altro






Amsterdam è infatti la capitale mondiale della bicicletta. Ogni giorno la presenza delle due ruote in istrada è tre volte superiore a quella delle automobili.  Il lietmotiv quotidiano ad Amsterdam non è il clacson delle macchine, bensì  il suono dei campanelli delle biciclette che hanno le proprie corsie ben delimitate, ed a cui occorre stare bene attenti nello spostarsi, perchè sono loro i padroni della strada, corrono come matti!! Essendo la città pianeggiante, è molto comodo spostarsi con le due ruote, a tutte le età. In città ci sono 499 chilometri di piste ciclabili così i ciclisti possono abilmente spostarsi  da un posto all'altro senza dover fare i conti con le troppe automobili. Amsterdam è anche una delle capitali europee più liberali; già nel 2001 infatti qui furono legalizzati i matrimoni dello stesso sesso; ogni anno si organizza il Gay Pride che si conclude con una famosa parata lungo i canali. Un'altra libertà che si sono concessi gli olandesi è l'uso della cannabis e nonostante sia legale fumarla, dal 2008 è vietato farlo nei caffè nelle zone di attesa ed in tutti i luoghi pubblici.





Ad Amsterdam vi sono 250 coffee shop  dove acquistare la cannabis e consumarla in modo sicuro e lontano da occhi indiscreti; andare in giro per la città sotto l'effetto della cannabis è però spesso causa di brutti incidenti. Girando in città a pochi passi dalla stazione centrale si trova una schiera di vetrine in cui tante belle e giovani donne dalle cosce lunghe, posano in abiti succinti; queste donne vendono le loro prestazioni in maniera del tutto trasparente, nel senso che i loro introiti son tutti fatturati per poter pagare regolarmente le tasse allo Stato. Il 40% del territorio olandese è sotto il livello del mare ma senza i suoi 18.000 chilometri di dighe, dune e sbarramenti, l'Olanda sarebbe solo una grande palude e non la 5^ economia in Europa con i suoi sette miliardi l'anno di fatturato nel settore e visto che il suo sistema funziona bene, è stato esportato in tutto il mondo. 
                                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento