Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2019

Gran Bretagna - Galles - Castello di Caerphilly - 12

Il Castello di Caerrphilly è uno dei più grandi costruiti nel medioevo in Gran Bretagna, secondo solo a Windor ed è anche all'avanguardia nell'uso delle difese concentriche, circondato com'è da alte mura in pietra disposte ad anelli concentrici a formare torri e corpi di guardia.
Con questa struttura, chiunque avesse attaccato il castello, superata la prima linea di difesa, ne avrebbe trovato un'altra subito dopo e poi ancora un'altra.
Il castello è inoltre circondato da laghi e fossati che davano una maggiore protezione da probabili bombardamenti.
Le torri del castello, in tempo di pace furono convertite in camere da letto per i 200 membri della famiglia del conte Gilberto di Clare che vi abitava. Solo la metà del castello fu costruito nel medioevo, perchè tra il 1930 ed il 1940, il sito fu sottoposto ad un programma di restauro straordinario che non è ancora terminato.
Durante la guerra civile inglese, tra il 1640 ed il 1650, le torri ed il corpo di guardia, furono fatti saltare in aria per rendere il castello indifendibile e l'unica struttura che ha resistito è la straordinaria "torre pendente"che ha un'inclinazione più pronunciata della torre di Pisa.
I lavori di restauro per riportare il Castello di Caerphilly al suo antico splendore, furono iniziati dal terzo marchese di Bute, uomo ricchissimo a cui si deve la paternità del castello di Cardiff e quello di Coch.
Per il ripristino furono impegnate tante risorse che inclusa una squadra di 40 muratori che tra il 1930 e 1940 rimisero a posto tutte le pietre. Si rivelò un ottimo sistema per sostenere l'economia locale durante la grande depressione. Lo Stato acquisì il castello nel 1950. Dentro le mura di questo castello sono stati girati diversi film e serie TV quali Castle, Merlin e Doctor Who!

Nessun commento:

Posta un commento