Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 2 novembre 2019

Gran Bretagna - Salisbury - la sua Cattedrale Cattolica Medioevale- 2

Salisbury è una ridente città medioevale dell'Inghilterra, fondata nel 1220 ; sorge all'incrocio tra due fiumi, uno è l'Avon ed il ponte che l'attraversa assicurò importanti scambi commerciali alla   città. Un gioiello di Salisbury  è la sua Cattedrale costruita in soli 38 anni in epoca medioevale; entrando il turista non si aspetta così tanta magnificenza, le volte sono altissime e ricurve su in alto, tanto che sembra debbano crollare da un momento all'altro, le navate sono lunghe ed alte, altissime!!
All'interno della chiesa mi ha incuriosito tanto l'orologio mediovale funzionante,  più antico del mondo, un semplice insieme di corde e ruote dentate che in passato è stato l'apice della tecnologia nella misurazione del tempo; ha suonato il tempo 4,4 miliardi di volte; il primato di orologio più antico del mondo, è conteso con  quello posto sulla torre di Sant'Andrea a Chioggia, in provincia di Venezia.
Un altro sito della cattedrale di Salisbury, che lascia senza fiato per la sua bellezza, è il fonte battesimale, un'enorme vasca scura piena d'acqua che cade a zampillo dalle quattro estremintà; lo specchio d'acqua che si forma in superficie è così immobile che riflette perfettamente le vetrate colorate e l'espressione dei personaggi in esse raffigurati.
Le colonne che si ergono fino al soffitto, sono curve perchè deformate dal peso della guglia e della torre e guardarle fa davvero impressione!! Ken Forrett per il suo capolavoro "I pilastri della terra" ha ambientato qui dentro il suo film.
All'interno della Cattedrale di Salisbury è custodita una dei quattro originali della Magna Carta, meglio conservata delle altre tre. E' scritta in latino a penna d'oca su una pelle di pecora trattata (una pergamena);
composta da 3.500 parole scritte in maniera chiara e nitida,  la Magna Carta ribadiva il concetto che tutti , incluso il re, dovevano trattare  le persone in modo equo e che nessuno era al di sopra della legge. Gli articoli prevedevano clausole su argomenti diversi, come i diritti della Chiesa, lo standard di pesi e misure ed il processo equo.
Il Re Giovanni respinse la Carta in quello stesso anno ma morì poco dopo ed il documento venne promulgato a nome di suo figlio Enrico III, che al tempo aveva appena nove anni, garantendone così la sopravvivenza ed il sostegno dei monarchi successivi.
Le sue regole sulla giustizia sociale valgono ancora oggi come nel 1215. La Magna Carta ha ispirato la dichiarazione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, I Dieci Emendamenti della costituzione americana e le costituzioni di molti altri paesi democratici. Ecco perchè nel 2009, le 4 copie originali sono state iscritte nel Registro della Memoria del Mondo istituito dell'Unesco.
Il più antico orologio del mondo
funzionante (a parte quello di Chioggia)

Fonte battesimale
Magna Carta

Nessun commento:

Posta un commento