Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 6 ottobre 2019

Canada francese - Quebec City - Castello di Frontenac -12

Il Castello di Quebec, come lo chiamano i canadesi, sembra antichissimo e  da lassù domina la città; invece, il castello di Frontenac altro non è che un grande albergo costruito recentemente dal presidente delle ferrovie canadesi; un tempo quella era la residenza dei governatori coloniali britannici e lo è stata per circa 200 anni.
L'interno del castello Frontenac
L'architetto americano Bruce Price che restaurò il grande maniero, volle rendere unico il Frontenac, inserendo elementi architettonici medioevali rifacendosi a quelli  scozzesi e francesi; oggi lo spettacolo  che si vede sulla collina di Quebec City, è l'albergo più famoso  del Canada che ha preso il nome dal governatore della colonia della Nuova Francia ed è sinonimo di  lusso e classe.
Una galleria d'arte al Frontenac
L'albergo è nato con  170 stanze nel 1883;  oggi sono diventate 600, divise su 18 piani. Ai primi del 1900 al castello sono state aggiunte tre ali più la torre centrale, alta ottanta metri.
Il castello Frontenac

Nel 1926 un'incendio distrusse l'ala che si affacciava sul fiume San Lorenzo che al tramonto portava via con sè le luci sulla città, per riaccenderle il giorno seguente.
Cassetta postale 
L'intento della Canadian Pacifyc Railway Company, detta CPR, era quello di promuovere il turismo di elite, offrendo le sue  numerose suites che sono state dedicate ai vari capi di stato, assidui frequentatori dell'Hotel. Il panorama che offre quella collina non rende giustizia, esprimerlo a parole, occorre salire li su con la funivia, passeggiare sulla terrazza che affaccia sul fiume San Lorenzo e godere quella bella brezza fresca, nel frattempo che il barman prepara per noi una squisita  colazione, 
La terrazza Dufferin
Cassetta con stemma reale

Nessun commento:

Posta un commento