Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2019

Canada francese - Il Parlamento di Quebec City - 16

Sapere come funziona la macchina politica canadese non è da tutti, perciò, per capire meglio gli ingranaggi è bene affidarsi ad una guida inglese o francese, specializzata che saprà rispondere in maniera corretta alle nostre curiosità. Le visite sono gratuite ed il palazzo è grandioso e raggiungibile facilmente dal centro città.

Il palazzo del Parlamento è detto Hotel du Parlement; il tour comprende la visita alla sala dell'Assemblea Nazionale, l'organo legislativo del Quebec, a cui si può assistere prenotandosi con congruo anticipo.
Fanno da sfondo al palazzo classico, un giardino con 130 varietà di alberi da frutto ed una suggestiva fontana di Tourny, decorata ed incisa  con i suoi 43 getti d'acqua.
La macchina parlamentare, qui funziona benissimo, i cittadini sanno in modo preciso, in quali opere verranno investiti i loro denari.
Una curiosità simpatica sono le pareti interne del Parlamento, lavorate il legno forato ed attraverso quei fori si scorgono dei disegni inerenti i primi popoli canadesi che approdarono sulle coste.
La visita al Parlamento dura circa mezz'ora ed occorre portare appresso il passaporto per poter essere identificati.

Il rivestimento interno al Parlamento

Nessun commento:

Posta un commento