Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2019

Canada francese - The Montreal Museum Of Fine Arts - 5

Sono stata sempre convinta che per conoscere bene una città, il turista deve girare a piedi, non in macchina o bus, potrebbero sfuggirgli tanti particolari che farebbero perdere fascino ad una città come Montreal per esempio! Stavo passeggiando in centro, quando mi imbatto in due cuori grandissimi rossi; ho scattato qualche foto ed ho letto attentamente l'insegna sopra la mia testa "The Montreal Museum of Fine Arts - Couturissime".
Qui in città di musei ve ne sono tantissimi che sarebbe impossibile avere il tempo necessario per vederli tutti ma questa mostra ho pensato fosse da non perdere.
Ho comprato i biglietti e sono entrata. Esponeva uno stilista conosciutissimo qui in Canada, ma estraneo a me che non seguo disperatamente la moda. Thierry Mugler è uno stilista di grande calibro che espone  le sue creazioni dal 1973 al 2001, con 140 abiti, costumi di scena, schizzi ed accessori, il tutto per vestire altrettanti manichini della ditta Hans Boodt con abiti fuoriclasse indossati, in passato, dalle più famose dive mondiali della musica, del cinema e della moda.
La mostra è stata completata con fotografie e video anche datati, realizzati da artisti di chiara fama. Per Mugler che è nato a Strasburgo nel 1948, la sua più grande ambizione era quella di diventare un ballerino; all'inizio viaggiava moltissimo e faceva il vetrinista poi fu anche fotografo, mettendo sempre in risalto la figura esile della donna, "strizzandola" nel punto vita.
Nel 2003 Mugler si concentra sulla creazione  dei profumi ed i suoi bouquettes  come il suo mondo della moda, a detta degli esperti, sono magia pura! All'interno del museo vi è inoltre una vasta gamma di sculture moderne in pietra, molto divertenti, come le poltrone a forma di uomo dipinte in vivaci colori. Il museo è inoltre arricchito da una bella collezione di mobili d'epoca in stile e vintage, di fattura soprattutto italiana; sono rimasta  come al solito incantata davanti ai quadri di Picasso ed altri artisti meno conosciuti ma tanto rinomati in Canada. 

Nessun commento:

Posta un commento