Mamma orsa che nuota |
Oggi 24 luglio si va a Minneapolis, in Minnesota, per prendere l'aereo che mi porterà a Winnipeg, in Canada, nello stato del Manitoba, da cui poi raggiungo Churchill, una cittadina molto fredda, con nemmeno 900 abitanti, così in 5 ore di aereo e tre fusi orari, arrivo a destinazione.
Al Museo di Churchill |
Che freddo, appena 10 gradi!! Churchill si trova sulla baia di Hudson ed è questa la patria degli orsi polari ma è anche l'unico porto canadese sul Mar Glaciale Artico!
Monumento ai soldati caduti in guerra |
Occorre infatti prestare molta attenzione quando si passeggia in città perché il "re dell'Artico" può essere in agguato. A me piace avvicinarmi verso la baia, è immensa e spesso si vedono i beluga che nuotano, delle grandi macchie bianche che ondeggiano su e giù.
D'estate gli orsi polari amano passeggiare lungo gli scogli, il posto più fresco che ci sia in questa stagione e loro sono pronti per la pesca. Un orso adulto ha la forza di quattro leoni messi insieme e grazie alle unghie a rastrello riescono ad acchiappare una balena beluga lunga cinque metri ed a portarla nella tana per divorarla!
Churchill si trova sulle rive del fiume omonimo che è lungo 1.500 km.ed arriva dalle Montagne Rocciose. Churchill non ha collegamento stradale con altre città, ma solo col treno viene collegata a Winnipeg, la capitale del Manitoba ed in 40 ore ci si arriva. Il porto ha un continuo via vai di navi che trasportano il grano prodotto, quello che poi serve per preparare i nostri spaghetti italiani.
Nel periodo compreso tra ottobre e novembre, ossia quando gli orsi polari migrano per andare a caccia di foche, migliaia di turisti vengono richiamati qui a Churchill per vedere proprio gli orsi. Il 60% degli orsi polari, vive in Canada ed a causa del surriscaldamento della terra loro non stanno più bene, hanno bisogno costante di ghiaccio, così pian piano si stanno estinguendo anche loro e quelli che restano si spostano sempre più a nord verso il polo.
L'Aquila Calva canadese |
La tundra a Churchill |
Avvistato un orso |
Nessun commento:
Posta un commento