E' da un pò che non impastavo, così questo pomeriggio ho preparato una pasta utilizzando il Kefir che faccio ogni giorno in casa. Ho preparato dieci piadine mignon, da farcire con marmellata e frutta oppure prosciutto e formaggio o ancora con mozzarella, pomodoro ed insalata verde.
Ho usato sia la farina tipo OO, super raffinata e metà di quella integrale, ho aggiunto i semi di lino, che alleviano i valori del colesterolo, i semi di sesamo che contengono ferro e tanti sali minerali ed i semi di quinoa, adatto per tutti i celiaci, inquanto non contiene glutine ma ha tante proteine e fibre, magnesio, vitamina C e vitamina E.
Le dosi per 10 piadine mignon sono:
150 grammi di farina OO;
150 grammi di farina integrale;
200 grammi di Kefir;
un cucchiaino di bicarbonato;
un cucchiaino di olio extra vergine di oliva;
un pizzico di sale;
un misto di semi di lino, sesamo e di quinoa.
Unire tutti gli ingredienti in una terrina, a parte i semi che unirete alla fine, dopo aver lavorato per bene la pasta che non si deve attaccare alle mano, in dieci minuti è pronta. Unite i semi vari e lasciate riposare la palla che avrete formato, per circa 3/4 d'ora, il tempo necessario perchè i semi si ammorbidiscano.
Formare ora dieci palline che andrete a spianare sul tavolo da lavoro con un mattarello medio piccolo. Accendete il fuoco, quello medio, e mettete le mini piadine a cuocere due minuti per parte. Farcite le piadine con prosciutto e formaggio oppure con frutta o marmellata.
Nessun commento:
Posta un commento