Un altro grande parco ad una mezz'ora di bus da Vancouver, a ridosso di un grande canyon, è Capilano Suspense Bridge. E' un gran bel complesso verde, immerso nella foresta pluviale canadese; qui molti alberi superano i mille anni di età ed i trenta metri di altezza.
Questo posto è conosciuto sopratutto per il ponte sospeso inaugurato nel 1889, lungo 140 metri, largo si e no 80 centimetri, posto a 70 metri sopra il fiume Capilano. Negli anni, di ponti sospesi ve ne sono stati aggiunti; i ponti sono protetti da corrimano ma ogni tanto si sente qualche scricchiolio da film horror!
Fa un certo effetto camminare tra le cime degli alberi! Un tempo il ponte era stato costruito con corde di canapa e tavole di cedro, oggi le corde sono state sostituite con cavi d'acciaio per reggere il peso di 1300 persone di media grandezza.
Nelle altezze più elevate, nei camminamenti sono stati inseriti pannelli di vetro che offrono viste spettacolari. Il panorama sulla foresta pluviale e sulle scogliere è qualcosa di inimmaginabile, occorre vederlo per capire quanto sia bello camminare su quei ponti tenuti soltanto dalle corde d'acciaio, in cui le gambe, nel lungo tragitto fatto anche di gradini, tremano per l'instabilità della passerella, rendendo precario ed instabile l'equilibrio. Insomma, un pò di paura ti viene!
Incidenti ne sono successi diversi, una donna negli anni novanta ha buttato giù dal ponte il suo bambino di pochi mesi;
un liceale si è buttato di sotto scavalcando il ponte, ma era in preda all'LSD, insomma, in situazioni normali, certe cose non possono accadere, il ponte è sicuro e ne vale proprio la pena vederlo e goderselo! arrivati a terra, camminando sui prati e riprendendo fiato, è bene far visita al campo dedicato ai giganteschi Totem, in ricordo degli aborigeni che un tempo abitavano lungo il fiume Capilano, poi spinti verso le riserve, ed infine costretti ad andar via.
Un Totem nella foresta di Capilano |
Nessun commento:
Posta un commento