Lascio Halifax contenta di essere riuscita a vedere i siti che mi interessavano, un pò rattristata per aver appreso il destino che la sorte ha riservato a questa città e con un pò di tristezza mi accingo a partire per l'estremo oriente canadese, Labrador e Terranova. Prendo l'aereo per St.Jhon's ed in un'ora e mezzo di volo arrivo a destinazione.
Prevedevo di trovare tempo fresco e piovoso, invece mi accoglie una giornata solare e molto calda, intorno ai 30 gradi. "Estate eccezionale", mi dicono, felice di averla beccata io!
L'ufficio di Guglielmo Marconi, diventato oggi un Museo |
St John's è San Giovanni di Terranova, la più vecchia capitale del Nordamerica, 1528, resa celebre da Guglielmo Marconi. Fin dalla giovane età, Marconi concepì l'idea della comunicazione senza cavi, usando le onde elettromagnetiche. Con un sistema, che egli stesso inventò, antenna / terra, riuscì ad effettuare un collegamento fino a 2400 mt. di distanza, mentre altri studiosi, non riuscirono ad andare oltre qualche decina di metri.
La madre, inglese, gli consigliò di recarsi a Londra per brevettare il suo nuovo sistema di radiotelegrafia senza fili, dopo che il governo italiano gliel'aveva rifiutato. Man mano i suoi esperimenti andavano avanti e la distanza aumentava sempre di più, così anche l'Italia si accorse della sua invenzione e Guglielmo Marconi fu chiamato a La Spezia per collaborare con la Marina Militare Italiana.
Visti i clamorosi risultati riportati dall'inventore del telegrafo senza fili, in Italia finalmente caddero tutti gli scetticismi!
Guglielmo Marconi |
Nel frattempo il Marconi pensava a stabilire un primo collegamento transatlantico senza fili, tra la Cornovaglia e San Giovanni di Terranova, dove occupò sulla Signal Hill, la Collina del Segnale, la torre alta circa nove metri che fece costruire Giovanni Caboto.
Una Verde collina con un dolce pendio fino al mare, l'Oceano Pacifico. Il panorama visto dalla Cabot Tower è stupendo!!
Fu proprio da qui che partì il primo messaggio transatlantico senza fili, originato a 3540 chilometri, in Cornovaglia. Nel 1909 Guglielmo Marconi ricevette finalmente il Premio Nobel per la Fisica.
La Cabot Tower |
Nessun commento:
Posta un commento