Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 21 giugno 2018

Rana pescatrice (o coda di Rospo) alla Catalana


Ieri sono stata al mercato ed ho trovato dal mio solito rivenditore, le rane pescatrici dette anche code di rospo, già private delle teste, ad un prezzo molto conveniente, ne ho preso tre e le ho fatte tagliare a tranci. Qualche settimana fa, sono andata a cena fuori ed ho ordinato la rana pescatrice alla catalana, mi è piaciuta molto, ed anche se alla catalana è nota l'aragosta,  ho pensato di provare a fare a casa, allo stesso modo, la Rana Pescatrice. Cercando di ricordare il sapore, ho tagliato a rondelle sottili, una cipolla tonda e con poca acqua, sale e mezzo bicchiere di aceto, l'ho lasciata macerare in un piatto fondo, coprendola, per non far evaporare l'aceto. Ho lavato i tranci della rana pescatrice e li ho messi in una pentola con l'acqua fredda ed il sale; ho fatto bollire solo 10 minuti, i pezzi devono restare compatti e non spappolati. Trascorso il tempo, ho scolato il pesce ed ho disposto i tranci in un piatto di portata, a raffreddare; con un coltello ben affilato, ho staccato la lisca alla rana ed ho tagliato la polpa a tocchetti medi, non troppo grossi e da ultimo ho aggiunto le cipolle scolate dell'aceto e dell'acqua, i pomodorini camona, tagliati a tocchetti ed ho condito con del buon olio extravergine di oliva. Girato delicatamente il tutto, l'ho presentato a tavola freddo.

Nessun commento:

Posta un commento